Supplenze: come si convocano gli aspiranti (preavviso e termine per prendere servizio)

WhatsApp
Telegram

Interpello aspiranti supplenti: obbligo dell’utilizzo della procedura informatica. I termini in cui deve avvenire la convocazione dei supplenti e i dati che deve contenere pena la nullità della convocazione stessa. Chiarimenti per le segreterie scolastiche

Interpello aspiranti supplenti: obbligo dell’utilizzo della procedura informatica. I termini in cui deve avvenire la convocazione dei supplenti e i dati che deve contenere pena la nullità della convocazione stessa. Chiarimenti per le segreterie scolastiche

 

PREMESSA

Le scuole debbono OBBLIGATORIAMENTE utilizzare la procedura informatica di consultazione delle proprie graduatorie (graduatorie d’istituto) che rende possibile la prospettazione della situazione di occupazione totale o parziale ovvero di inoccupazione degli aspiranti e, conseguentemente, di procedere all’interpello e convocazione dei SOLI aspiranti che siano nella condizione di accettare la supplenza stessa.

Ciascuna scuola, quindi, nel giorno stesso della stipula del contratto con il supplente e della sua presa di servizio, comunica IMMEDIATAMENTE al sistema informativo i dati richiesti relativamente alla supplenza stessa, al fine di assumere a sistema e di rendere fruibili per le altre scuole le situazioni aggiornate caratterizzanti la disponibilità o meno degli aspiranti a supplenza.

La visualizzazione della porzione di graduatoria consultata ai fini dell’attribuzione della supplenza deve essere oggetto di apposita stampa, EFFETTUATA NEL MEDESIMO GIORNO, che deve rimanere agli atti della scuola, inserita nel fascicolo relativo alla supplenza attribuita.

Si evidenzia come l’utilizzazione della procedura informatica da parte delle scuole preliminarmente ad ogni attività di interpello degli aspiranti è TASSATIVA, ai fini di ogni possibile risparmio di attività superflue nei riguardi di aspiranti non in condizioni di accettare la supplenza stessa per il periodo necessario.

Si evidenzia altresì come SOLO nel caso in cui il sistema informatico non funzioni risulterà “giustificato” da parte della scuola l’invio ai candidati di una proposta di supplenza con metodo diverso da quello della comunicazione on–line.

Se la motivazione addotta dalla scuola sull’utilizzo del mezzo tradizionale (es. telefono) non venisse ritenuta adeguata da parte dei revisori in sede di controllo, si potrebbe configurare una responsabilità del dirigente scolastico per danno erariale.

Inoltre, un uso tradizionale del metodo di interpello (es. telefono) può essere contestato dagli aspiranti e rendere nulla la convocazione se appunto non è opportunamente giustificato da un mal funzionamento del sistema informatico.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 141mila

I TERMINI IN CUI DEVE AVVENIRE LA CONVOCAZIONE DEI SUPPLENTI

Le scuole devono interpellare gli aspiranti a supplenze e riscontrarne la disponibilità o meno ad accettare la proposta di assunzione mediante l’utilizzo della procedura informatica che prevede, per la convocazione multipla o singola dei supplenti, i seguenti passi:

Messaggio di posta elettronica con tutte le informazioni riguardanti la supplenza offerta.

Tale messaggio con avviso di ricezione è effettuato con la posta elettronica certificata (PEC) o in assenza di questa con la posta elettronica tradizionale istituzionale o privata (PEL).

L’utilizzo della procedura informatica è previsto OBBLIGATORIAMENTE per la convocazione di ogni tipologia di supplenza. Nello specifico:

1. PER LE SUPPLENZE FINO A 10 GIORNI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Per tali supplenze le scuole interpellano gli aspiranti nella fascia oraria di reperibilità che va dalle ore 7,30 alle ore 9,00.

Si precisa che per questa tipologia di supplenza le scuole POSSONO optare, SE LO RITENGONO PIÙ OPPORTUNO, per il sistema di convocazione già in uso:
previa consultazione della graduatoria, interpellano gli aspiranti durante la fascia oraria di reperibilità che va dalle ore 7.30 alle ore 9.00, utilizzando il RECAPITO DI TELEFONO CELLULARE E/O FISSO.

La MANCATA RISPOSTA comporta l’immediato ulteriore scorrimento delle graduatorie (l’impossibilità di reperimento mediante il recapito di telefono cellulare o di telefono fisso durante la fascia oraria di reperibilità (7.30 – 9.00) equivale infatti alla RINUNCIA ESPLICITA).

In caso di esito negativo, in quanto nel predetto arco orario nessuno abbia contestualmente accettato la supplenza, dalle ore 9,00 alle ore 10,00, possono essere prese in considerazione situazioni eventualmente lasciate in sospeso nella fase precedente (in quanto non è avvenuto un contatto diretto con l’aspirante), attribuendo la supplenza al primo aspirante disponibile. Nella comunicazione in questione LA SCUOLA DETERMINA, in relazione alle caratteristiche di urgenza e al fine di garantire la massima celerità nella copertura del posto, IL MOMENTO DI EFFETTIVA PRESA DI SERVIZIO DELL’ASPIRANTE MEDESIMO).

2. SUPPLENZE FINO A 29 GIORNI

Per le supplenze fino a 29 gg. la scuola deve indicare il termine entro cui deve avvenire il riscontro o la convocazione. Di norma sono 24 ore, ma poichè la normativa non indica tale termine, la scuola potrebbe indicare un tempo minore. 

3. SUPPLENZE PARI O SUPERIORI A 30 GIORNI

Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, invece, la proposta di assunzione DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere trasmessa con un PREAVVISO DI ALMENO 24 ORE rispetto al termine utile per la risposta e con ULTERIORE TERMINE DI ALMENO 24 ORE PER LA PRESA DI SERVIZIO. Si ricorda che tali termini (preavviso di 24 ore e ulteriore termine di 24 ore) è TASSATIVO.
Qualora la convocazione non rispetti tali termini la stessa può essere contestata e ritenersi NULLA.

I DATI CHE DEVE CONTENERE LA CONVOCAZIONE DEI SUPPLENTI

Fermo restando i termini indicati in precedenza, la comunicazione relativa alla proposta di assunzione deve contenere:

  • I dati essenziali relativi alla supplenza e cioè la data di inizio, la durata, l’orario complessivo settimanale, distinto con i singoli giorni di impegno;
  • Il termine del giorno e l’ora in cui TASSATIVAMENTE deve avvenire la convocazione o pervenire il riscontro;
  • Le indicazioni di tutti i tramiti idonei a poter contattare la scuola da parte degli aspiranti.

Nel caso di comunicazione multipla DIRETTA A PIÙ ASPIRANTI tale comunicazione deve INOLTRE (quindi in aggiunta ai dati precedenti) contenere:

L’ordine di graduatoria in cui ciascuno si colloca rispetto agli altri contestualmente convocati;

La data in cui sarà assegnata la supplenza di modo che trascorse 24 ore da tale termine tutti gli aspiranti che avevano riscontrato positivamente l’offerta e non siano risultati assegnatari della supplenza possano considerarsi sciolti da ogni vincolo di accettazione.

Si precisa che se dovesse mancare anche uno solo degli elementi citati la convocazione può essere contentata e ritenersi NULLA.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria