Supplenze ATA. Non corrette nomine fino ad avente diritto: FLC CGIL chiede ritiro nota

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Aggiornamento terza fascia ATA: secondo FLC CGIL provvedimento intempestivo e regole contradditorie con le Istruzioni sul conferimento delle supplenze.

Aggiornamento terza fascia ATA: secondo FLC CGIL provvedimento intempestivo e regole contradditorie con le Istruzioni sul conferimento delle supplenze.

Le segreterie scolastiche sono letteralmente oberate in questi giorni per il lavoro correlato all’aggiornamento e pubblicazione delle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo. Un’operazione complessa, resa diffcicoltosa da vari malfunzionamenti del SIDI, mancanza di personale, dubbi ancora legati alla valutazione di alcuni titoli, che hanno fatto lievitare il numero dei reclami presentati dagli aspiranti.

Secondo la FLC CGIL la pubblicazione, con nota 8921 dell’08 settembre 2014, del decreto relativo all’aggiornamento anche della terza fascia Ata, configura "noncuranza e mancanza di rispetto nei confronti del lavoro del personale amministrativo […] D’altra parte anche il piano Renzi non ha nessun riguardo a tale personale, di cui propone la riduzione!

A parte il problema organizzativo – si consideri comunuque che le domande Ata saranno valutate dopo la scadenza per la presentazione della domanda – posta all’08 ottobre 2014, la FLC CGIL pone l’accento su un problema sostanziale. Nella nota il Ministero dà indicazioni, per il personale ATA, di conferire le supplenze fino all’avente diritto, qualora fossero esaurite le graduatorie provinciali. Questo dal momento che le attuali graduatorie d’istituto sono in corso di aggiornamento.

Tale nota – comunica il sindacato – è contraddittoria con quanto lo stesso Ministero aveva precisato nella recente circolare sulle supplenze ( nota 8481 del 27 agosto 2014 ), laddove si sosteneva che, in caso di esaurimento delle graduatorie provinciali i dirigenti avrebbero dovuto stipulare i “contratti di lavoro a tempo determinato di durata fino al termine dell’attività didattica ”.

E aggiunge che  si tratta di una violazione dell’art. 44 del CCNL, poiché le assunzioni a tempo determinano debbono indicare la data di cessazione del rapporto di lavoro.

Per queste ragioni il sindacato FLC CGIL è intervenuto presso il Ministero per chiedere il ritiro della nota. Va detto che la stessa prassi di "nomine fino all’avente diritto" si sta verificando anche per il personale docente ed educativo, dati i ritardi nella pubblicazione delle nomine. Graduatorie di istituto e supplenze: nomine "fino ad avente diritto". Le regole

Delle due l’una, o i contratti fino all’avente diritto, ai sensi dell’art. 40 della legge 449/97, vengono ritenuti validi, oppure non vengono utilizzati nè per il personale docente, nè per il personale Ata.

ATA. Graduatorie di istituto terza fascia: domande entro l’8 ottobre

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri