Supplenze 2015/16: guide, consulenza, normativa. Posticipo presa di servizio, spezzoni, incarico nelle paritarie

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

E' iniziata la fase di attribuzione delle supplenze per l'a.s. 2015/16. Ancora numerose per quest'anno scolastico, per alcuni docenti diventano indispensabili per non lasciare la provincia di residenza se nominati in ruolo in altra.

E' iniziata la fase di attribuzione delle supplenze per l'a.s. 2015/16. Ancora numerose per quest'anno scolastico, per alcuni docenti diventano indispensabili per non lasciare la provincia di residenza se nominati in ruolo in altra.

Il riferimento normativo cardine rimane il Regolamento delle supplenze, dm 131/07

Il Miur ha riproposto, con la nota del 10 agosto 2015, i passaggi più significativi che da molti anni ormai guidano l'attribuzione delle supplenze

La novità è rappresentata dall'integrazione, la nota indiririzzata agli Uffici Scolastici, in cui essi vengono sollecitati a concludere, entro e non oltre l'8 settembre 2015, il conferimento delle supplenze a favore del personale docente, sui posti dell'organico di fatto, quindi con termine il 30 giugno.

Ad essa ha fatto seguito un'altra nota, il 20 agosto, in cui si precisa che entro l'8 settembre potranno essere attribuite supplenze al 31 agosto, se si tratta di posti disponibili dopo la comunicazione dei contingenti delle  operazioni di immissioni in ruolo.

Lo scenario

Se il docente avrà ottenuto una supplenza (al 30 giugno o 31 agosto), l'eventuale nomina in ruolo (sia nella fase B che C) sarà solo giuridica dal 1° settembre 2015 ed economica alla fine dell'incarico (potrebbe essere quindi 1° luglio 2016, o dopo il termine degli Esami di Stato, o il 1° settembre 2016)

Se il docente non avrà avuto la nomina in ruolo dovrà assumere servizio, nella provincia individuata, a conclusione della rispettiva fase. Il termine ultimo per la fase B è il 15 settembre, per la fase C indicativamente metà novembre.

Posticipo presa di servizio

Il chiarimento arriva con la FAQ 25

Chiunque abbia un impedimento a prendere servizio nel momento indicato dall'Amministrazione potrà presentare, tempestivamente, una specifica istanza indirizzata all'Ufficio scolastico Regionale in cui sono descritte le motivazioni per cui è necessario posporre la presa di servizio medesima (ad esempio chi ha la necessità di fornire al precedente datore di lavoro il preavviso in caso di dimissioni volontarie).

L'Ufficio scolastico Regionale ha il compito di valutare l'accoglibilità della richiesta, tenuto conto delle esigenze manifestate, del tempo richiesto e del momento in cui è stata effettuata la proposta di assunzione, al fine di salvaguardare le necessità manifestate"

Supplenza in scuola paritaria

Molti docenti chiedono se la supplenza nella scuola paritaria, con contratto a tempo determinato o indeterminato, sia motivo valido per posticipare di un anno la presa di servizio. Sulla questione vi sono risposte contrastanti, il Miur non ha fornito risposto certe.

Vi proponiamo

Assunzioni e presa di servizio. Probabile tutela anche per chi lavora nelle scuole paritarie

Immissioni in ruolo, differimento presa di servizio e aspettativa. Il contratto con la scuola paritaria

La supplenza sarà valida anche se conferita per classe di concorso diversa rispetto a quella del ruolo o su spezzone e non su cattedra intera.

Difficilmente per l'08 settembre potranno invece essere già assegnati gli spezzoni pari o inferiori alle 6 ore settimanali.

Due soluzioni prese in considerazione dai nostri utenti

Rifiutare supplenza in provincia non desiderata, in attesa del ruolo Supplenze da GaE. Rifiuto per attendere ruolo nella provincia desiderata. Ci sono impedimenti o sanzioni? oppure

Abbandono della supplenza per prendere servizio nella sede del ruolo: è possibile?

GUIDE

Graduatorie di istituto: sanzioni per mancato perfezionamento e risoluzione anticipata contratto. Leggi 

Completamento di orario tra scuola statale e paritaria. Leggi 

Se il docente con completamento orario attribuito dai Dirigenti Scolastici tramite scorrimento delle Graduatorie di istituto (non COE) abbandona una delle due supplenze in corso, a quali sanzioni va incontro? Leggi tutto

L'intreccio tra nomine fino ad avente diritto, vecchie e nuove graduatorie di istituto, graduatorie ad esaurimento non è sempre facile da comprendere. Leggi tutto

Supplenze su posti dell'organico potenziato. Precisazione Miur

Supplenze Licei Musicali

Prima di procedere con le nomine dei supplenti si dovranno terminare le operazioni di utilizzazione e di accantonamento e , nel caso restino ulteriori disponibilità, l'individuazione dei supplenti avverrà con apposita convocazione da parte del Dirigente scolastico in base a questo ordine di priorità:

Prima gli aspiranti delle graduatorie di istituto di I fascia e nelle GAE provinciali nel seguente ordine di classi di concorso: A031, A032, A077

Aspiranti delle graduatorie di istituto di I fascia e delle GAE di diversa provincia con lo stesso ordine di classi di concorso

Supplenti iscritti nelle graduatorie di istituto di II fascia

Supplenti inseriti nelle graduatorie di istituto di III fascia.

In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le istituzioni scolastiche potranno utilizzare le graduatorie degli altri Licei musicali della provincia e quindi anche quelle dei licei musicali di altre provincie della Regione in base all'ordine di priorità definito dall'USR.

SCUOLA PRIMARIA

Programmazione e ore di inglese. Leggi tutto

Forum, social e consulenza

Per chi avesse necessità, il nostro sito fornisce un forum specifico per le supplenze, dove potrete trovare supporto per i vostri dubbi.

Infine, il nostro servizio di consulenza fornisce una pagina nella quale sono raccolti i quesiti inviati in redazione.

Il nostro servizio di consulenza è gratuito ma, a causa dell'eccessivo numero di richieste giornaliere, non è garantita la risposta.

Per ricevere info in tempo reale, ti consigliamo di iscriverti alla nostra FanPage di FaceBook .

Ti consigliamo, inoltre, di iscriverti alla nostra newsletter , con la quale riceverai gli aggiornamenti quotidiani

Se usi i FeedRss puoi utilizzare questo link

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria