Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Studiare la storia della mafia, a chiederlo il Ministro

WhatsApp
Telegram

Secondo il Ministro Giannini, i tempi sarebbero maturi per avviare alle superiori e all'università lo studio della mafia e della lotta alla mafia.

Secondo il Ministro Giannini, i tempi sarebbero maturi per avviare alle superiori e all'università lo studio della mafia e della lotta alla mafia.

"È importante far capire ai ragazzi – ha detto – che c'è un nemico fondamentale, l'ignoranza, che genera paura e noi rispondiamo con questa iniziativa".

"L'istruzione è lo strumento più forte e potente che abbiamo per combattere la criminalità e le mafie e per costruire la cultura della legalità – ha proseguito il ministro – Si vedono gli effetti dei percorsi di legalità nella sensibilità dei nostri giovani, abbiamo siglato accordi importanti con l'associazione nazionale magistrati, il Csm, con la direzione nazionale antimafia, tutto questo porta le persone che sul campo combattono il crimine organizzato a parlare con i ragazzi, posso assicurarvi che l'interesse è straordinario e fa capire loro che il confine tra il bene e male è sottile. La scuola è il luogo in cui questa educazione complessiva si può fare".

"Quest'anno la novità importante è data dalle otto piazze, da Milano a Barile, in provincia di Potenza, che collegano fisicamente – ha concluso il ministro Giannini – una comunità di 50mila ragazzi e dei loro insegnanti e che rappresentano tutta la comunità della scuola italiana".

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria