Venerdì, 01 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Studenti meritevoli: viaggio premio in Germania e programma "Deutschland Plus"

di Nino Sabella
ipsef

Il MIUR con la nota n. 1717 del 16/02/2016 ha comunicato che la Repubblica Federale di Germania anche per il 2016 inviterà studenti italiani, per approfondire lo studio della lingua tedesca. 

Descriviamo di seguito le due iniziative e le procedure per individuare gli studenti da premiare.

Viaggio Premio, 23 giugno - 16 luglio 2016:

Viaggio e soggiorno in Germania per 43 studenti italiani, possibilmente di livello B l (con almeno 6 posti riservati alla Provincia di Trento) e tre insegnanti accompagnatori individuati e nominati da questo Ministero congiuntamente con le Autorità tedesche.

Deutschland Plus (8 giugno - 29 giugno 2016):
 Soggiorno in Germania per 12 studenti e un professore, accompagnatore individuato e nominato da questo Ministero congiuntamente con le Autorità tedesche, è rivolto a coloro che risulteranno dalla selezione con un livello di conoscenza della lingua al di sotto del livello B l.

I dettagli relativi ai viaggi e ai soggiorni saranno comunicati in seguito.

Al fine di individuare i nominativi degli studenti che saranno chiamati a partecipare al viaggio-soggiorno, il MIUR invita gli  USR, il Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta, il  Dirigente del Servizio Istruzione della Provincia Autonoma di Trento e  il Sovrintendente agli Studi della Provincia Autonoma di Bolzano ad  avviare nel territorio di competenza una procedura concorsuale per la selezione di studenti che parteciperanno alle dette iniziative.  A tal fine, dovranno nominare un'apposita commissione, costituita anche da insegnanti italiani di lingua tedesca, al fine di esaminare i candidati tramite un colloquio volto ad  accertare sia la buona conoscenza della lingua e cultura tedesca sia la capacità di integrarsi nei gruppi internazionali e nella vita scolastica e familiare tedesca.

Le dette commissioni sono invitate a valutare il "curriculum" scolastico dello studente, che dovrà essere accompagnato da una lettera di presentazione della scuola di appartenenza. Gli insegnanti e assistenti tedeschi che sono in servizio negli istituti coinvolti sono invitati a partecipare alla scelta dei candidati.

Per partecipare alla selezione gli studenti devono:
• frequentare le scuole secondarie superiori, preferibilmente la penultima, e, comunque, non l'ultima
classe;
• avere un'età compresa tra i 15 e i 17 anni;
• possedere la cittadinanza italiana o altra (non tedesca), se residenti in Italia da almeno 3 anni;
• godere di buona salute;
• avere studiato la lingua tedesca a scuola per almeno due anni;
• essersi particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca;
• avere una buona cultura generale;
• sapersi integrare nei gruppi internazionali, nonché nella vita scolastica e familiare tedesca.

Il MIUR evidenzia che, nella selezione dei candidati, è necessario assicurare la maggiore omogeneità possibile dei requisiti relativi alla conoscenza della lingua tedesca.
I nominativi degli studenti prescelti e delle riserve, completi dei dati anagrafi ci e scolastici  dovranno essere inviati all'indirizzo e-mail [email protected] entro il 24 marzo 2016 (scadenza questa improrogabile.)

 

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza