Stipendio. Supplenti aspettano ancora arretrati, ma da settembre una mini rivoluzione

WhatsApp
Telegram

NoiPA comunica che l'unica emissione ordinaria delle competenze relative alla rata di agosto per lo stipendio sarà emanata venerdì 29 luglio.

NoiPA comunica che l'unica emissione ordinaria delle competenze relative alla rata di agosto per lo stipendio sarà emanata venerdì 29 luglio.

Questo vuol dire che dovrebbe concludersi nel mese di luglio il pagamento degli stipendi dei supplenti con contratto al 30 giugno, anche se ad oggi alcuni non hanno ancora ricevuto il mese di maggio.

Un altro anno scolastico è trascorso purtroppo all'insegna dei ritardi, che ha portato il Parlamento ad approvare un importante dispositivo nella legge n. 89 del 26 maggio 2016, che prevede l'impegno Miur, MEF e istituzioni scolastiche a garantire il tempestivo pagamento delle somme mensili spettanti al personale a tempo determinato per le prestazioni di lavoro rese, con particolare riferimento agli incarichi di supplenza breve o saltuaria. Entrerà in vigore dal prossimo settembre.

Il pagamento deve comunque avvenire entro il trentesimo giorno successivo all'ultimo giorno del mese di riferimento.

Gli adempimenti concorreranno alla valutazione dei Dirigenti Scolastici.

Al personale docente e ATA sarà assegnato un codice identificativo, che resta invariato per tutta la durata del contratto e accompagna la vita lavorativa del supplente fino all'eventuale immissione in ruolo e il conseguente ottenimento della partita di spesa fissa.

Il codice identificativo serve a semplificare ed ottimizzare le procedure di gestione di stato giuridico del personale scolastico.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile