Stipendio e bonus 80 euro. Indicazioni su come rinunciarvi

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – NoiPA ha comunicato come rinunciare al credito fiscale Bonus D.L. 66 del 24 aprile 2014

red – NoiPA ha comunicato come rinunciare al credito fiscale Bonus D.L. 66 del 24 aprile 2014

Il servizio consente agli amministrati di comunicare la rinuncia al beneficio di cui all’oggetto, attribuito in via automatica da questa Direzione sulla base delle informazioni registrate nel sistema NoiPA. Gli effetti della rinuncia decorrono dalla prima emissione stipendiale utile.

I motivi per cui rinunciare

Per gli amministrati che percepiscano altri redditi non noti al sistema NoiPA, e per i quali spettino le detrazioni per lavoro dipendente, è possibile intervenire, su richiesta degli stessi amministrati, modificando il reddito forzato. Tale variazione ha effetto sia sulla verifica mensile del diritto all’attribuzione del credito, che alla sua quantificazione. E’ bene ricordare che tale variazione ha impatto anche sulla determinazione delle detrazioni mensili per lavoro dipendente e per famigliari a carico.

Come rinunciare

E’ stata istituita la ritenuta: ‘E80 – Recupero credito art.1 DL 66/2014’, comunicabile con la funzione ‘Ritenute extra-erariale’ dell’applicazione “Gestione stipendio (ex SPTWeb)”. Resta inteso che in fase di conguaglio fiscale, in presenza di rinuncia comunicata dall’amministrato, questa Direzione provvederà comunque a recuperare il credito fiscale corrisposto, laddove non già recuperato dagli uffici responsabili.
Il nuovo self-service ‘Bonus irpef’ consente, inoltre, di effettuare l’annullamento della rinuncia precedentemente comunicata.

Come visualizzare il bonus?

Nel cedolino il bonus è indicato nella sezione "Altri assegni" alla voce "Credito Art.1 D.L. 66/14".
Il sistema provvede mensilmente a comunicare ai beneficiari, nella pagina privata del portale NoiPA, nella sezione "Le mie notifiche", il reddito previsionale, su cui è determinato l’importo del bonus.

La nota del MEF

80 euro in busta paga. NOIPA: come si calcola, come rinunciarci, visualizza il bonus, precari

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri