Stipendi, novità: aumento ogni tre anni e comparti diventano 4 . Il testo dell’accordo ARAN. “Adesso rinnovo”

WhatsApp
Telegram

Si tratta di due novità che in queste ore sono trapelate relativamente al rinnovo dei contratti. L'accordo è stato firmato questa mattina.

Si tratta di due novità che in queste ore sono trapelate relativamente al rinnovo dei contratti. L'accordo è stato firmato questa mattina.

Secondo quanto ci è stato riferito, relativamente alla bozza dell'accordo tra sindacati e ARAN (l'agenzia che si occupa delle trattative in vece del Governo) si sarebbe giunti ad una conclusione sulla riduzione dei comparti contrattuali prevista dalla Legge Brunetta. L'accordo è stato firmato dopo una lunga trattativa che è durata file alle ore quattro di stamane. 

A rendelo noto il segretario della CISL scuola Gissi, che così ha commentato. "Finalmente è stato raggiunto l'accordo con la firma del presidente dell'Aran Gasparrini" "Ora – ha continuato – dal Premier Renzi e dal Ministro Madia la scuola esige l'apertura del tavolo contrattuale per il rinnovo del CCNL". 

Sono 4, in conclusione, i comparti per la contrattazione: Funzioni centrali, Funzioni locali, Sanità e Istruzione e ricerca".

Quindi, scuola e ricerca verrebbero accorpati in un unico comparto, in vista del rinnovo contrattuale che ormai è diventato obbligatorio, dato che la Consulta ha dichiarato lo stop come anticostituzionale.

Infatti, nell'utlima legge di stabilità sono stati stanziati 300mln per il rinnovo che dovrebbe partire nel 2016, una cifra assolutamente inadeguata, che alcuni sindacati hanno commentato come buona per far acquistare un caffè in più al mese ai dipendenti statali.

Novità potrebbe contenere il nuovo DEF che tra pochi giorni potrebbe iniziare ad essere reso pubblico, anche da un punto di vista delle risorse stanziate.

Tra le novità, a quanto ci riferiscono, anche il rinnovo dei contratti con scadenza triennale.

Scarica la bozza ARAN sui comparti

I due articoli mancanti dalla bozza da noi pubblicata

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri