S.N.I.S. : nelle classi dove sono inseriti alunni diversamente abili devono essere assicurati docenti specializzati per le attività di sostegno. Non lo diciamo noi, lo impone la legge quadro 104 del 1992

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Sindacato Nazionale Insegnanti di Sostegno – Alcuni AT si sono adoperati per assegnare cattedre di sostegno a docenti in esubero, a prescindere dal possesso del prescritto titolo.

Sindacato Nazionale Insegnanti di Sostegno – Alcuni AT si sono adoperati per assegnare cattedre di sostegno a docenti in esubero, a prescindere dal possesso del prescritto titolo.

Molti colleghi, pur essendo specializzati per le attività di sostegno hanno dovuto fare spazio a docenti in esubero senza alcuna connotazione professionale specifica, ignorando le attese di quegli alunni che, più di altri, andrebbero tutelati.

Assegnare un qualsiasi docente, privo di specializzazione, appare un atto incomprensibile, quando si hanno a disposizione moltissimi docenti che hanno ricevuto una formazione mirata e sono dotati di competenze specifiche.

Si rammenta, che docenti di sostegno vanno ricercati ovunque essi sono collocati, pur di assicurare agli alunni disabili una concreta e piena integrazione scolastica.

Da qualche giorno giungono al sindacato notizie in merito alle procedure adottate dagli AT, in particolare quello di Torino, nei confronti dei quali il sindacato si è immediatamente attivato per le vie brevi presso l’ufficio preposto presso il Ministero dell’Istruzione, Direzioni Regionali e AT, i quali, hanno assicurato una soluzione immediata alla controversia.

Invitiamo i genitori degli alunni diversamente abili, nonché, i docenti specializzati interessati, di chiedere accesso agli atti per prendere visione dell’eventuale titolo di specializzazione del docente di sostegno nominato per la classe dove è inserito il discente, nonché presso quale Università è stato conseguito. Invitiamo docenti e genitori a voler segnalare eventuali abusi con E-mail di seguito indicata: [email protected]

Resp. Naz. Prof Andrea Iuliano

Leggi anche

Cobas Piemonte per l’attribuzione delle cattedre di sostegno ai docenti in possesso della specializzazione

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei