Venerdì, 01 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Sistema duale scuola-lavoro, la provincia di Bolzano dà il via alla Rifoma

di redazione
ipsef

La Giunta della provincia di Bolzano ha varato un disegno di legge sull'apprendistato, volto ad indrodurre delle modifiche alla normativa vigente, in modo da allinearsi alla riforma del mercato del lavoro approvata da gorverno Renzi. Questo perché lo Statuto della Provincia autonoma prevede che la normativa provinciale sia adeguata a quella nazionale. 

Il disegno di Legge, che prevede una norma apposita per consentire l'esame di maturità all'interno del sistema duale scuola-lavoro, dovrà adesso essere esaminato ed approvato dal Consiglio provinviale.

Detto disegno prevede tre diversi tipi di contratto di apprendistato:

  1. apprendistato per qualifica e diploma professionale nell'ambito dell'istruzione secondaria superiore;
  2. apprendistato professionalizzante;
  3. apprendistato di alta formazione e ricerca, con un minimo di 1.200 ore di formazione in tre anni per arrivare sino a 1.600 ore (minime) in quattro anni.

La novità principale, che caratterizza il disegno di legge relativamente all'alternanza scuola-lavoro, è quella secondo cui nella scuola professionale, come previsto del resto dalla normativa nazionale riguardanto proprio l'Alt Adige, è possibile prepararsi all'esame di maturità contemporaneamente allo svolgimento della professione tramite un contratto di apprendistato di due anni, senza frequentare a l'ultimo anno di studi a tempo pieno.

Il provvedimento statale ad hoc, recepito dal DDL provinciale, è stato accolto molto positivamente, considerato che  - come affermato dall'assessore Achammer -  laddove c'è la formazione duale vi è una riduzione della dispersione scolastica e della disoccupazione giovanile.

Lo stesso Assessore ha ricordato che l'Alto Adige, riguardo al sistema duale scuola-lavoro , costituisce un esempio da seguire come testimoniano i dati: il 90% di tutti i contratti di apprendistato sul territorio nazionale vengono stipulati in Alto Adige. 

 

 

 

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza