Sicurezza: carcere per docenti liceo Darwin. RSPP interni alla scuola: una sentenza che farà giurisprudenza

WhatsApp
Telegram

Nell’ottica di una ottimizzazione dei fondi per la sicurezza a disposizione degli Istituti, spesso i dirigenti scolastici affidano gli incarichi di RSPP ad un docente interno, che acconsente all'incarico per pochi spiccioli.

Nell’ottica di una ottimizzazione dei fondi per la sicurezza a disposizione degli Istituti, spesso i dirigenti scolastici affidano gli incarichi di RSPP ad un docente interno, che acconsente all'incarico per pochi spiccioli.

Un'abitudine comune a molte scuole, che spesso comporta una valutazione dei rischi superficiale e una verifica dei reali bisogni formativi del personale spesso approssimata.
Spesso, in questi casi, nelle scuole manca un organigramma della sicurezza e una planimetria aggiornata, mentre non mancano estintori utilizzati come ferma porte o corsi di formazione in modalità pollaio.

Una sentenza di questi giorni diventa una pietra miliare in riferimento alle responsabilità degli RSPP e a quanti prendono alla leggera l'incarico affidato.
Il 22 novembre del 2008 un soffitto crollò in un’aula di un liceo di Rivoli, in provincia di Torino. Nell'incidente morì uno studente di 17 anni, Vito Scafidi, mentre altri diciassette rimasero feriti, alcuni gravemente.

Una sentenza storica quella della Cassazione che ha confermato le sei condanne, tre a carico di funzionari della Provincia di Torino e tre per gli insegnanti, per il crollo del soffitto al liceo Darwin di Rivoli.

La IV Sezione Penale della Corte ha dichiarato la colpevolezza dei funzionari della Provincia di Torino responsabili per l'edilizia scolastica (condannati da 3 a 4 anni), e dei tre insegnanti che si sono succeduti nel ruolo di responsabili per la sicurezza al liceo Darwin. Nella sentenza di appello questi ultimi sono stati condannati con pene dai 2 anni e 2 mesi ai 3 anni e 6 mesi.
La sentenza affronta la responsabilità dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione, definiti "i garanti della sicurezza".

"Se di fronte al tempo di un quarto di secolo qui trascorso, dal 1984 al 2008,  –  scrivono i magistrati  –  si fosse verificato lo stato di quel controsoffitto conoscibile, ispezionabile e monitorabile con il sovrastante vano tecnico, si sarebbero potute evidenziare, valutare e fronteggiare le sue gravi anomalie; ne ignoravano l'esistenza: e ciò che non si conosce è, e non può che essere insicuro, e continuare a esserlo".

Carcere per i docenti responsabili della sicurezza al liceo Darwin di Rivoli

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri