Scuola primaria e graduatoria interna di istituto: individuazione dei soprannumerari. Particolari indicazioni per chi è su posto di lingua inglese

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Il dirigente scolastico provvede, entro i 15 giorni successivi al 23 aprile, alla formazione e pubblicazione all'albo dell’istituzione scolastica delle graduatorie relative agli insegnanti titolari.

Il dirigente scolastico provvede, entro i 15 giorni successivi al 23 aprile, alla formazione e pubblicazione all'albo dell’istituzione scolastica delle graduatorie relative agli insegnanti titolari.

Attraverso delle FAQ chiariamo alcuni aspetti che riguardano le graduatorie della scuola primaria con particolare riferimento ai docenti titolari su posto di lingua inglese.

Come avviene l’individuazione dei soprannumerari nella scuola primaria?

Viene effettuata, ad eccezione dei posti dell’organico di circolo, distintamente per le varie tipologie di posto eventualmente esistenti. Pertanto, la contrazione di organico relativa ad una determinata tipologia di posto non è compensata dalla eventuale disponibilità su altra tipologia di posto.

Come avviene l’individuazione dei soprannumerari relativamente ai posti di sostegno?

Per i posti di sostegno l’individuazione dei soprannumerari sarà effettuata distintamente per ciascuna tipologia: A) minorati della vista; B) minorati dell'udito; C) minorati psicofisici.

Il docente individuato come soprannumerario nella tipologia di attuale titolarità, qualora sia in possesso di titolo di specializzazione per altra tipologia per la quale nell'ambito della stessa scuola sia disponibile un posto, partecipa a domanda o d'ufficio con precedenza al trasferimento su tale posto.

Posto comune e lingua inglese sono due graduatorie distinte?

Vengono compilate distinte graduatorie per ognuna delle tipologie di posto che compongono l’organico della scuola primaria (posto comune, lingua inglese).

Cosa succede se viene individuato un soprannumerario di posto lingua inglese?

Il personale in soprannumero per l’insegnamento della lingua inglese, prima delle operazioni di mobilità, confluisce nella graduatoria relativa al tipo posto comune e solo da questa graduatoria vengono individuati i docenti perdenti posto sull’organico dell’istituto.

Pertanto, da questa graduatoria, “unica a punteggio” in cui confluiscono sia i docenti su posto comune che quelli su posto di lingua, verrà individuato il perdente posto che potrebbe quindi non essere necessariamente il docente di lingua inglese.

I docenti transitati da posto di lingua a posto comune a seguito di riduzione dei posti, hanno possibilità di acquisire nuovamente la titolarità sul posto di lingua?

I docenti transitati sul posto comune a seguito di riduzione dei posti di lingua inglese hanno la possibilità di acquisire nuovamente la titolarità sul posto di lingua che, nel corso dei movimenti, si dovesse rendere disponibile nella propria scuola.

A tal fine, Il personale docente interessato a rientrare su posto lingua inglese nel corso dei movimenti presenta domanda entro cinque giorni dalla dichiarazione di soprannumerarietà, richiedendo esclusivamente la scuola di titolarità.

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