Giovedì, 26 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Scuola ed ecologia. Lettera

di redazione
ipsef

Lorenzo Picunio - Nel mondo della scuola - almeno nei paesi liberi - si forma la coscienza civile, e quindi anche quella ecologica, dei cittadini. In questi giorni si celebra l'anniversario del protocollo di Kyoto.

Quel documento che chiede la riduzione entro il 2020 del 20% dei combustibili fossili. Sono questi che determinano il riscaldamento del pianeta, con i danni che conseguono e che tutti possiamo vedere: aumento del livello dei mari, scioglimento dei ghiacciai, fenomeni atmosferici estremi.

La benemerita trasmissione di Radiodue Caterpillar ha creato l'iniziativa "M'illumino di meno", prevista per venerdì 19 alla quale ormai da anni aderiscono scuole ed enti locali. Quest'anno l'argomento è la mobilità sostenibile, valorizzando esperienze quali i "Pedibus" che molte scuole attuano per favorire il percorso casa-scuola a scuola dei bambini a piedi e non in auto.

Anche quest'anno molte scuole si faranno sentire, la loro voce richiamerà con forza al rispetto del pianeta attraverso quelle azioni, quale la riduzione dei combustibili fossili , che finora, nonostante le petizioni di principio, sono state assunte solamente in parte (e
generalmente per l'iniziativa diretta dei cittadini).

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza