Martedì, 24 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Scuola e innovazione, il Ministro Giannini firma Protocollo con la Fondazione Golinelli

di redazione
ipsef

MIUR - Potenziare le attività di formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici sul fronte dell’innovazione didattica e organizzativa. Questo l’obiettivo al centro del Protocollo che il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini ha siglato oggi al Miur con la Fondazione Golinelli.

Il Protocollo, di durata triennale, promuove in particolare la formazione dei docenti in ambito scientifico e matematico, umanistico e linguistico, tecnico e tecnologico, favorendo le connessioni interdisciplinari nella programmazione didattica. Promuove inoltre la formazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti sulle modalità innovative di organizzazione della didattica orientate a sviluppare negli studenti competenze digitali e capacità logiche e critiche.

“Con la Buona Scuola - ricorda il Ministro Giannini - investiamo in modo strutturale sulla formazione dei docenti, con 40 milioni all’anno dedicati a questo capitolo, e innoviamo le competenze dei nostri ragazzi. Vogliamo che la scuola sia sempre di più aperta al territorio e che prepari gli studenti al futuro. Il Protocollo che sigliamo oggi si inserisce perfettamente in questa prospettiva”.

“Oggi prendiamo un impegno molto importante per la formazione dei docenti con l’obiettivo di educare ad educare - sottolinea Marino Golinelli, Presidente della Fondazione Golinelli -. La Fondazione supporterà la scuola mettendo a disposizione i propri esperti, corsi, le aule, i laboratori e le attrezzature dell’Opificio Golinelli”.

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza