Martedì, 28 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Scuola digitale, in Italia esiste già: a Campobasso il Meeting Tablet School 12

di redazione
ipsef

Si è svolto il 24 febbreio 2016 a Campobasso il Tablet School 12, meeting nazionale degli studenti organizzato dal Centro Studi ImparaDigitale. 

Al meeting hanno preso parte numerossissimi studenti, docenti, genitori e ricercatori, giunti anche da Abruzzo, Campania e Puglia, che hanno potuto vedere come la scuola digitale è già presente in Italia, nello specifico presso
l’Istituto L.Pilla di Campobasso.

Il meeting si è articolato in lezioni simulate secondo il metodo della classe scomposta di Dianora Bardi, vicepresidente di ImparaDigitale; tale metodo utilizza nuovi ambienti d'apprendimento in cui i ragazzi sono gli attori protagonisti nella costruione del sapere tramite l'uso degli strumenti e delle opportunità offerte dalla tecnologia.

Durante l'evento, sono state inoltre presentate una serie di esperienze già realizzate in Molise:  didattica rovesciata; flipped classroom;  progettazione di prodotti con stampanti 3D; uso dello storytelling digitale attraverso booktrailer; introduzione alla programmazione informatica. Sono state, inoltre, riprodotte modalità didattiche con l’uso delle tecnologie, progetti innovativi, ambienti e setting che possono rispondere alle esigenze della scuola digitale

Tra i laboratori presentati, uno è stato dedicato al Curriculum Mapping, nuovo ambiente web innovativo pensato per supportare la progettazione della didattica per competenze creato da ImparaDigitale e da Fondazione Telecom Italia.

Si tratta certamente di esperienze significative ma ancora limitate. Ci auspichiamo che l'esempio dell'Istituto molisano e le esperienze sopra riportate possano avere una maggiore diffusione sul territorio italiano.
 
 

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza