A scuola ci sono aule multimediali e LIM, ma i docenti non utilizzano la tecnologia. Di’ la tua

WhatsApp
Telegram

Quasi la totalità degli studenti possiede almeno un’aula pc a scuola, ma solo 1 su 10 ci va ogni giorno. Il 76% ha una LIM, ma la usa quotidianamente solo 1 su 3 del totale.

Quasi la totalità degli studenti possiede almeno un’aula pc a scuola, ma solo 1 su 10 ci va ogni giorno. Il 76% ha una LIM, ma la usa quotidianamente solo 1 su 3 del totale.

1 ragazzo 5 è sempre connesso, anche a scuola: peccato che solo il 20% circa abbia il wifi in classe, per poter fare lezione con il tablet. Ma tanto il 78% non lo usa come strumento didattico. Insomma, a scuola il digitale c’è, ma di vecchia generazione. Questo stando ai dati delle indagini di Skuola.net. E il problema forse sono gli insegnanti, ancora poco formati sulle nuove tecnologie.

Se il discorso si sposta sulle LIM, le Lavagne Interattive Multimediali, assume toni quasi drammatici. Tutti (o quasi, il 76%) ne hanno una, se non in classe, per lo meno nella loro scuola. Eppure a usarle ogni giorno per farci lezione è il 33% del campione totale. Se si usa se ne fa un uso sporadico, il 18% usa la lim una volta a settimana, mentre il 13% la vede accesa una volta al mese.

Per quanto riguarda i tablet, è una realtà lontana per il 78% degli studenti intervistati, il 12% lo porta da casa. Esiste comunque 1 studente su 10 che racconta di come la sua scuola gli abbia fornito un iPad per lo studio: il 6% gratuitamente, il 4% dopo aver pagato un contributo.

Per quanto riguarda la connessione internet, 3 su 5 ragazzi intervistati affermano di averne  una, anche se non tutti sono soddisfatti della qualità.

La dotazione della strumentazione, quindi, nelle classi esiste, ciò che manca è il capitale umano che lo deve utilizzare, i docenti. Raccontaci la tua esperienza

A scuola ci sono aule multimediali e LIM, ma i docenti non utilizzano la tecnologia. Di' la tua

Posted by Orizzonte Scuola on Martedì 1 settembre 2015

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri