Sciopero. Come devono comportarsi insegnanti e Ata. Non c’è obbligo di comunicazione

WhatsApp
Telegram

Guida pubblicata l'11 dicembre 2014 e riproposta. Dicembre mese di scioperi  del pubblico impiego, scuola compresa. Lunedì 1° dicembre Gilda, Cisl, Snals, il 12 sarà la volta di FLC CGL e UIL. La comunicazione, le norme per il personale docente e ATA. Guida CISL

Il lavoratore che aderisce allo sciopero non è tenuto ad alcuna comunicazione in merito alla sua decisione: semplicemente, non si presenterà al lavoro. Questo vale sia se il lavoratore ha il turno antimeridiano, sia per eventuali turni pomeridiani o serali. La giornata di sciopero coinvolge anche le eventuali attività già in programma.

Chi sciopera non ha diritto alla retribuzione, ma è considerato a tutti gli effetti giuridici in servizio: ciò che viene meno è infatti la prestazione lavorativa, non il rapporto di lavoro (quindi non vi è interruzione del contratto, la giornata, pur senza stipendio, vale a tutti gli effetti).

La determinazione del contingente minimo riguarda esclusivamente il personale educativo ed Ata, non per il personale insegnante, poichè le attività da esso svolte non rientrano nell’ambito di prestazioni per le quali sia individuabile una modalità ridotta di erogazione.

La guida CISL

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei