Lunedì, 02 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Sciopero scuola anticipato a venerdì 20 maggio
di redazione

Comunicato unitario Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal - È stata anticipata al 20 maggio la data di effettuazione dello sciopero annunciato nel corso della manifestazione del 28 aprile in piazza Montecitorio e che coinvolgerà, per l'intera giornata, tutto il personale della scuola (docenti, personale ATA e dirigenti).

Sciopero 23 maggio. Unicobas, sindacati confederali potevano aderire alla data comune del 12 maggio. Unica giustificazione: l'ambiguità che li contraddistingue
di redazione

Unicobas - CGIL, CISL, UIL e SNALS confermano la 'regola': i loro scioperi sono sempre decisi ob torto collo ma, siccome devono 'distinguersi', non sono mai unitari. Vengono proclamati sempre dopo quelli del sindacalismo di base, come lo scorso anno, quando, senza lo sciopero del 24 Aprile dell'Unicobas non avrebbero messo in piazza neppure la scadenza plebiscitaria del 5 Maggio (confluendo su una data già decisa dai Cobas), neppure a fronte di una controriforma epocale come la cd. 'Buona sQuola' di Renzi e neppure con una categoria che non aspettava altro che le si desse il 'via' (e che poi aderì all'80 %). 

Contratto scuola. Le ragioni dello sciopero del 23 maggio della UIL
di redazione

UIL - Quello di oggi non è un muro contro muro con il Governo.  Abbiamo migliaia di firme di persone che a scuola lavorano ogni giorno e che vogliono trovare soluzioni concrete ai limiti di fattibilità dei provvedimenti attuativi della  legge 107. Soluzioni diffuse e condivise così come è stato fatto per il contratto sulla mobilità.

FLC CGIL.Il 23 maggio sarà sciopero generale della scuola
di redazione

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

“La legge sulla pessima scuola, i concorsi effettuati senza criterio, le stabilizzazioni sbandierate come una grande conquista”, ha detto dal palco il segretario Pantaleo, chiudendo la manifestazione a piazza Montecitorio, indetta da FLC CGIL, Cisl scuola, Uil scuola e Snals, “rispondono, in realtà, ad una precisa strategia, contro la quale i sindacati combatteranno uniti.
Riforme. Centemero (FI), inopportuno lanciare sciopero oggi
di redazione

"E' quantomeno inopportuna la scelta delle sigle sindacali di annunciare lo sciopero generale della scuola proprio oggi, giorno in cui inizia un concorso per la scuola che aspettiamo da anni. Purtroppo in molti ancora faticano a capire che la scuola non è un ufficio di collocamento ma è fatta per gli studenti e per la loro formazione".  Lo dichiara la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero.

Sciopero. Cobas: perchè CGIL, CISL, UIL, Snals non scioperano con noi il 12 maggio?
di admin

comunicato - Il 12 maggio sciopero generale della scuola contro la legge 107, i quiz Invalsi e in difesa dei precari, con manifestazioni provinciali (a Roma, MIUR, V.le Trastevere, ore 10). Il 4 e 5 maggio sciopero dei docenti delle elementari contro i quiz. Anche Cgil, Cisl, Uil e Snals oggi hanno convocato uno sciopero, ma piazzandolo dieci giorni dopo il nostro. Perché non il 12 insieme, come proponiamo da mesi?

anief mnemosine eiform


In evidenza