School bonus nel modello 730/2016

WhatsApp
Telegram

Lo school bonus è stato inserito nel quadro G, sezione VII, rigo G10 del 730 2016.

Lo school bonus è stato inserito nel quadro G, sezione VII, rigo G10 del 730 2016.

La bozza del modello 730 utilizzabile il prossimo anno è stata resa dispobile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e una delle novità è l’inserimento del credito d’imposta derivante dalle erogazioni liberali in favore delle scuole.

Per le erogazioni effettuate nel corso del 2015 spetterò un credito d’imposta pari al 65%.




Ma cosa è lo school bonus?

I fondi destinati alla scuola dal governo non bastano mai a coprire le spese che in realtà servirebbe sostenere e dal bisogno di coperture sempre più alte di quelle che è possibile destinare all’istruzione nasce lo school bonus, ovvero la possibilità, per chi effettua erogazioni liberali nei confronti degli istituti di istruzione nazionali, di ricevere un credito d’imposta pari al 65% di quanto erogato.

Per le erogazioni liberali effettuate nel 2015 e 2016 il credito d’imposta è pari al 65% mentre per quelle fatte nel 2017 il bonus sarà del 50%.

Il bonus verrà attribuito in 3 rate annuali di importo uguale e può essere utilizzato in compensazione tramite modello F24.

 

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria