Scatti in base al merito? Per la FLCGIL un “colossale imbroglio”

WhatsApp
Telegram

Dopo la denuncia avvenuta a pochi giorni dalla pubblicazione delle linee guida per la riforma della scuola di Renzi da parte della nostra redazione, anche i sindacati iniziano a muoversi.

Dopo la denuncia avvenuta a pochi giorni dalla pubblicazione delle linee guida per la riforma della scuola di Renzi da parte della nostra redazione, anche i sindacati iniziano a muoversi.

Il sistema "mertocratico" che premia solo il 66% dei docenti, lasciando a becco asciuto il restante 34 anche se meritevole, è stato definito dalla FLCGIL come un "colossale imbroglio", "Perchè riduce ulteriormente i salari per i docenti e gli Ata".

Ad affermarlo Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc-Cgil. Secondo Pantaleo "quella proposta non migliora la qualità della scuola, perché rompe la cooperazione tra il personale lasciando il posto ad una competizione individuale senza regole per rientrare nel 66% di chi potra’ accedere agli scatti triennali."

"Dal punto di vista quantitativo rispetto all’attuale meccanismo ci sarebbe una perdita netta di salario perché solo nel caso di un docente che riuscisse a maturare tutti gli aumenti, cosa impossibile, si riuscirebbe ad avere un vantaggio rispetto all’attuale sistema".

Vedi anche

Carriera dei docenti, scatti stipendiali

Riforma scuola e stipendi. Passaggio da vecchio a nuovo sistema scatti, c’è chi perderà 5mila euro. Vai all’articolo

Riforma scuola. Merito secondo Renzi: tagli agli stipendi da 26 a 45 euro mese, 72 per i nuovi docenti. 88% utenti dice no. Leggi il pezzo

Registro nazionale con curriculum docenti e i Dirigenti chiameranno i migliori. Leggi l’articolo

Riforma scuola: 1 docente su 3 sarà immeritevole, per Legge. Addio anziantià, aumenti per "chi vale". Primo scatto 60 euro. Vai all’articolo

Il docente Mentor si occuperà di valutazione e formazione docenti. Leggi tutto

IL MERITO: nuovo funzionamento scatti stipendiali. Aumenti di stipendio solo per il 66% dei docenti. Vai all’articolo

Renzi lega la mobilità alla carriera. Leggi l’articolo

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile