Visualizza versione mobile

Mercoledì, 27 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Le scadenze del mese di aprile. Graduatorie d'istituto II fascia, esami di Stato II grado, conto consuntivo, prove INVALSI, PSND

di redazione
ipsef

scadenze

Le scadenze del mese di aprile riguardano, tra le altre cose: graduatorie d'istituto II fascia, esami di Stato II grado, prove Invalsi, PSND atelier creativi, conto consuntivo, supplenze.

1 aprile - Assenze

Le scuole devono comunicare tramite SIDI,emtro due settimane da oggi, i dati delle assenze effettuate nel mese precedente dal personale docente, educativo e ATA a tempo indeterminato, determinato annuale e sino al termine delle attività didattiche in servizio presso la scuola (Nota Miur prot. n. 176 del 22/1/2010).

1° aprile - Permessi fruiti

Termine per l’invio della comunicazione on line dei permessi fruiti dai pubblici dipendenti in base alla legge 104/1992 

1° aprile -  Requisiti di invalidità

Termine per la presentazione della dichiarazione circa la sussistenza dei requisiti per gli invalidi assunti ai sensi della legge 68/1999 (e s.m.i.) 

4 aprile - Organico di diritto Infanzia e primaria

Termine ultimo per le istituzioni scolastiche di apertura delle funzioni SIDI relative alla determinazione dell'organico di diritto, a.s. 2016/17, del personale docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria 

4 aprile - Graduatorie d'istituto

Dal 15 marzo e fino alle ore 14:00 del 04 aprile 2016 sono aperte le funzioni POLIS per la scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze.

5 aprile -  Flussi finanziari

Invio al SIDI dei flussi finanziari relativi a marzo 2016 

7 aprile - Concorso a cattedra

In stretto collegamento con il bando nazionale e d'intesa con il MIUR è stato pubblicato in data 8 marzo 2016 sul Bollettino Ufficiale della Regione  Trentino - Alto Adige il Decreto della Sovrintendente scolastica di Bolzano n. 2442, con il quale viene bandito il seguente concorso: Sostegno - scuola secondaria di primo grado: 5 posti. Termine di presentazione delle domande:7 aprile 2016, ore 12.15

http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-cattedra-bando-bolzano-scadenza-domanda-7-aprile

11 aprile - Spese postali

Termine per il pagamento delle spese postali del conto di credito relative a marzo 2016 (il 10 aprile “cade” di domenica)

13 aprile - Aggiornamento graduatorie Bolzano

Con circolare della Sovrintendente scolastica prot. n. 150549 del 15.03.2016 sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di aggiornamento delle posizioni dei docenti  inseriti nelle graduatorie provinciali e in quelle di istituto. Le domande consentono di: aggiornare il punteggio del personale già inserito; inserirsi nelle graduatorie provinciali e di istituto (per i soli docenti di seconda lingua) e possono essere presentate dal 15 marzo 2016 al 13 aprile 2016 secondo le modalità indicate nella circolare.

http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-provinciali-e-istituto-bolzano-domande-aggiornamento-entro-13-aprile

13 aprile -Esami di Stato II grado

Dal 18 marzo al 13 aprile 2016: verifica e convalida delle schede di partecipazione (Modelli ES-1) da parte degli Istituti Scolastici e degli Uffici Provinciali

dal 19 marzo al 13 aprile 2016: gestione delle proposte per la configurazione delle Commissioni da parte degli Uffici Scolastici Regionali

15 aprile - Certificazione debiti scaduti

Entro il giorno 15 di ciascun mese, le p.a. devono comunicare le fatture per le quali sia stato superato il termine di scadenza senza che ne sia stato disposto il pagamento (fase di comunicazione dei debiti scaduti).

15 aprile - Prove INVALSI

Entro il 15 aprile 2016 sarà pubblicato il materiale di supporto per le prove INVALSI

15 aprile - Emissione speciale NOIPA

Emissione speciale per pagamenti stipendi a docenti con supplenze brevi

15 aprile - Acconto IRAP

Oggi si versa l’acconto IRAP per retribuzioni e compensi del mese precedente

16 aprile - Organico di diritto I grado

Termine ultimo per le istituzioni scolastiche di apertura delle funzioni SIDI relative alla determinazione dell'organico di diritto, a.s. 2016/17, del personale docente di scuola secondaria di primo grado 

16 aprile - Denuncia INPS e pagamenti vari

Le scuole devono presentare all'Inps la denuncia telematica del modello DM10/2 . Il saldo del DM10 va versato entro il 16 del mese successivo al periodo al quale si riferisce il DM10 stesso. Se il termine di versamento scade di sabato o in un giorno festivo, il pagamento si effettua nel giorno non festivo immediatamente successivo. Le scuole devono effettuare il versamento della ritenuta d’acconto sui compensi liquidati al personale esterno alla P.A.

Devono inoltre versare : imposta IRAP sui compensi corrisposti a febbraio 2015; IVA mensile per le istituzioni scolastiche con gestioni economiche (convitti, lavorazione conto terzi, azienda agraria, azienda speciale); contributi INPS-Gestione Separata per collaborazioni coordinate e continuative relative a febbraio 2015

16 aprile - Entro tale data deve essere comunicato al SIDI il “prestato servizio” del personale supplente in carico (per icontratti ancora aperti nel mese corrente)

16 aprile - Esami di Stato II grado

Dal 29 febbraio al 16 aprile 2016: gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-2) da parte degli Uffici Scolastici Regionali competenti.

20 aprile - Comunicazioni obbligatorie al centro per l'Impiego

Le pubbliche amministrazioni sono tenute a comunicare agli uffici del lavoro, entro il ventesimo giorno del mese successivo alla data di assunzione, di proroga, di trasformazione e di cessazione, al servizio competente nel cui ambito territoriale è ubicata la sede di lavoro, l'assunzione, la proroga, la trasformazione e la cessazione dei rapporti di lavoro relativi al mese precedente.

23 aprile - Calendario scolastico

A Trento ponte della Liberazione

23 aprile - PSND Atelier creativi

Il Ministero ha pubblicato l'avviso prot. n° 5403  del 16 marzo 2016 - “Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)”. Le istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo di istruzione che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 27 aprile 2016.

http://www.orizzontescuola.it/news/fondi-realizzare-atelier-creativi-rivolti-scuole-primo-ciclo

25 aprile - Anniversario della Liberazione

30 aprile - Termine ultimo per la comunicazione a NoiPA della liquidazione al lordo dipendente per tutti i contratti di supplenza breve e saltuaria (riferiti al mese di aprile 2016) e per ciascuna delle voci componenti la liquidazione medesima, al netto di eventuali giorni di assenza o sciopero

30 aprile – Termine per la presentazione telematica all’INPS del modello UNIEMENS relativo a febbraio 2016

30 aprile - Conto consuntivo

Entro il 30 aprile il conto consuntivo relativo al passato esercizio finanziario, predisposto dal dsga entro il 15 marzo, è sottoposto all'approvazione del consiglio d'istituto. Il Dirigente presenta anche una relazione che illustra l'andamento della gestione dell'istituto, i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati, l'impiego delle risorse finanziarie, didattiche e organizzative, il coordinamento con il territorio.

30 aprile - Indice di tempestività dei pagamenti

L’indice di tempestività  trimestrale dovrà essere pubblicato entro il trentesimo giorno dalla conclusione di ogni trimestre, per cui entro il 30 aprile dovrà essere pubblicato sul web l’indice trimestrale relativo ai mesi gennaio/marzo 2016, nella sezione “Amministrazione trasparente/Pagamenti dell’amministrazione/Indicatore di tempestività dei pagamenti”.

30 aprile - Referenti plico telematico

Entro il mese di aprile, le scuole superiori devono individuare i referenti per la ricezione dei plichi telematici contenenti la prima e la seconda prova scritta degli esami di Stato.Il referente o i referenti sono scelti dal DS tra il personale docente e non docente con contratto di lavoro a tempo determinato di durata annuale o indeterminato, in possesso di basilari competenze informatiche. Per far fronte ad eventuali emergenze, il dirigente scolastico può nominare uno o due referenti in più di quelli strettamente necessari (uno per ogni sede scolastica).

30 aprile - Personale che rientra in servizio dopo il 30 aprile in seguito ad un'assenza di 90 o 150 giorni

Il personale docente che rientri in servizio dopo il 30 aprile dopo un'assenza non inferiore a 150 giorni continuativi è impiegato in supplenze, o in interventi didattici ed educativi integrativi, o in altri compiti connessi con il funzionamento della scuola. La classe rimane affidata al supplente, che viene mantenuto in servizio per gli scrutini e le valutazioni finali. Il periodo di 150 giorni è ridotto a novanta nel caso di docenti delle classi terminali.

30 aprile - Ferie non godute del personale ATA

Il personale ATA può fruire le ferie non godute nell'anno scolastico precedente entro il mese di aprile, sentito il parere del dsga.

Viaggi di istruzione e pagellini

Nel mese di aprile è prevista anche l'effettuazione della maggior parte dei viaggi di istruzione e si programma la consegna del pagellino ai genitori in un incontro collegiale con i docenti per le scuole che seguono questa procedura. 

tutto sui viaggi d'istruzione

Riunione di dipartimento

Nel mese di aprile sono previste anche le riunioni per materia o dipartimenti, per discutere di eventuale ricorso alla quota di flessibilità o autonomia del curriculo scolastico, eventuali opzioni per l'istruzione tecnica e professionale, per i libri di testo e per la verifica della programmazione.

Consigli di classe

Previsti anche entro aprile i consigli di classe per l'analisi della situazione della classe, per la verifica del lavoro svolto, per iniziative di recupero e di sostegno, per la predisposizione delle prove di certificazione delle competenze e delle prove INVALSI, per la compilazione delle schede di valutazione bimestrali per le scuole che lo fanno e per l'adozione dei libri di testo; questi consigli sono aperti anche alla componente genitori e studenti. 

Scadenze ed eventi

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza