Ritorno a scuola. Gli studenti italiani tra i più infelici al mondo di riprendere la scuola

WhatsApp
Telegram

Gli studenti italiani, secondo una analisi di Skuola.net condotta sui dati Pisa e AlmaDiploma, sarebbero i meno contenti al mondo di fare ritorno tra i banchi di scuola. 

Gli studenti italiani, secondo una analisi di Skuola.net condotta sui dati Pisa e AlmaDiploma, sarebbero i meno contenti al mondo di fare ritorno tra i banchi di scuola. 

Secondo 2 alunni su 7 gli insegnanti non sanno spiegare, secondo 1 su 2 le aule non piacciono, e più del 40 per cento non è contento dell’operato dei rappresentanti degli studenti.

Un terzo degli intervistati non è contento nemmeno del compagno di banco e la scuola è un luogo sgradevole per essere stato fatto oggetto di atti di bullismo.

Secondo il focus Pisa “What 15-year-olds know and what they can do with what they know”, siamo al 54esimo posto per grado di felicità a scuola dei ragazzi. In classifica dopo l’Italia ci sarebbero paesi come il Qatar, la Russia, la Polonia, la Lettonia, la Finlandia, l’Estonia, la Slovenia e la Repubblica Ceca, mentre all’ultimo posto la Corea. Il paese dove gli studenti risultano i più felici del mondo è l’Indonesia, mentre l’Italia è superata in classifica anche da nazioni come la Serbia, il Montenegro e perfino il Vietnam.

Un’indagine condotta da AlmaDiploma ha rivelato che il 30% degli alunni non stimano gli insegnanti, giudicati poco chiari nell’esposizione della materia, e poco inclini al dialogo.Il 20% li giudica  ‘incompetenti’, mentre secondo un terzo degli studenti, gli insegnanti non sarebbero capaci di giudicare gli alunni in modo corretto. 

Per il 50% degli studenti le aule sono pessime cosi come gli stessi laboratori, mentre risultano assolutamente insoddisfacenti gli impianti sportivi in dotazione.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”