Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Risorse didattiche. Quesiti di storia terza prova. Parole in musica. Il Feedback nella didattica. Filosofia negli esami di Stato. 10 modi per usare iPad nella didattica

Di
WhatsApp
Telegram

red – Segnaliamo inoltre. Audiogrammatica di inglese, il portale della cultura italiana, il portale dedicato al diritto, Semplicementemusica è un sito fatto per ascoltare, cantare, suonare, danzare, comporre musica, Religiocando un sito di risorse utili per l’insegnamento della Religione nella scuola primaria, il mondo di Caius ragazzino pompeiano di otto anni, un sito web dedicato alla didattica per competenze

red – Segnaliamo inoltre. Audiogrammatica di inglese, il portale della cultura italiana, il portale dedicato al diritto, Semplicementemusica è un sito fatto per ascoltare, cantare, suonare, danzare, comporre musica, Religiocando un sito di risorse utili per l’insegnamento della Religione nella scuola primaria, il mondo di Caius ragazzino pompeiano di otto anni, un sito web dedicato alla didattica per competenze

XIII Edizione Progetto Icaro: Manifestazioni formative a Cagliari nei giorni 11-12-15 aprile 2013
red – Nell’ambito delle azioni mirate alla promozione della Cultura della sicurezza stradale tra i giovani, il MIUR e il Ministero dell’Interno promuovono la XIII Edizione del Progetto Icaro. Il progetto, quest’anno, coinvolge le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutte le provincie italiane capoluoghi di regione, in incontri formativi con funzionari e tutor della Polizia Stradale, formati da un’equipe del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.

Quesiti di Storia per la terza prova degli Esami di Stato
red – Di seguito quattro domande della tipologia C e due domande della tipologia B utili per le simulazioni della terza prova degli Esami di Stato per la Storia.

Parole in musica, un concorso organizzato dalla Zanichelli

red – Il concorso "Parole in Musica" è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e il suo obiettivo è quello di far sì che gli studenti, per una volta, diventino dei parolieri di successo.

Cos’è un feedback? Come può migliorare il nostro modo di insegnare?
red – Fabio Biscaro, docente di Informatica, segnala alla redazione un post apparso sul suo blog “Oggi imparo io!”, in cui viene spiegato l’uso dei feedback ai fini del miglioramento dei modi di insegnare.

Quesiti di Filosofia per la terza prova degli Esami di Stato
red – Di seguito quattro domande della tipologia C e due domande della tipologia B utili per le simulazioni della terza prova degli Esami di Stato per la Filosofia.

Dieci modi per utilizzare l’iPad offline nella didattica

red – Solitamente, quando ci si riferisce all’uso dell’iPad nella didattica, si dà per scontato che esso sia sempre dotato di connessione a Internet mediante wi-fi o operatore telefonico. Indubbiamente, un iPad con accesso alla rete permette di utilizzare molte più risorse in classe, ma cosa si può fare se l’iPad non è collegato a Internet?

Tutte le news

Nuovi links

Audiogrammatica inglese

Il sito nspeak.com ospita una sezione che propone in sintesi gli argomenti grammaticali fondamentali della lingua inglese, sfruttando le nuove tecnologie. Nella sezione sono presenti file audio con cui è possibile ascoltare le frasi inglesi e, al termine della trattazione dell’argomento, si possono svolgere esercizi interattivi che forniscono feedback utili per la comprensione dell’argomento. Ogni pagina è direttamente stampabile.

Cultura Italia
Il portale Cultura Italia  si propone come punto di riferimneto per tutto ciò che riguarda la cultura in Italia.

Diritto.it
Diritto.it è il portale dedicato al diritto, nella cui Home Page sono evidenziati i principali articoli e le principali sentenze di attualità.

Istat
Il sito dell’Istituto Nazionale di Statistica offre una serie di servizi e la possibilità di consultare dati a pagamento, anche se la maggior parte dei dati e delle ricerche dell’Istat sono consultabili e scaricabili liberamente.

WordReference Dictionaries
WordReference Dictionaries è un sito web che offre un sistema di dizionari on line, di diverse lingue, liberamente consultabili

Squeak! Online
Squeak! Online è un laboratorio di inglese che si rivolge ai bambini delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria

Semplicementemusica

Semplicementemusica è un sito fatto per ascoltare, cantare, suonare, danzare, comporre musica. Lo scopo dell’autore del sito è quello di proporre delle modalità attraverso le quali i bambini possono essere aiutati a percepire e meglio discriminare suoni e rumori.

Religiocando
Religiocando è un sito di risorse utili per l’insegnamento della Religione nella scuola primaria.

Il mondo di Caius

Caius è uno ragazzino pompeiano di otto anni, compagno dei bambini che vogliono viaggiare nel tempo alla scoperta di un mondo scomparso duemila anni fa sotto l’ira del Vesuvio.

Oggi imparo io!

Oggi imparo io! è un sito web dedicato alla didattica per competenze, nato da un’idea del professor Fabio Biscaro, docente di Informatica.

Tutti i links

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria