Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Risorse didattiche. Progettazione unità formative e Indicazioni nazionali per il curricolo. Proposte lettura per comprendere evoluzione storica principi dinamica

Di
WhatsApp
Telegram

Segnaliamo anche: Guerrieri della salute, un concorso per la scuola primaria sulla promozione di comportamenti salutari. Giornata Regionale del Sollievo, un’iniziativa della Regione Molise. Inseriti anche 5 nuovi links

Segnaliamo anche: Guerrieri della salute, un concorso per la scuola primaria sulla promozione di comportamenti salutari. Giornata Regionale del Sollievo, un’iniziativa della Regione Molise. Inseriti anche 5 nuovi links

Guerrieri della salute, un concorso per la scuola primaria sulla promozione di comportamenti salutari
red – Il Progetto per le Scuole Primarie GUERRIERI DELLA SALUTE e il relativo Concorso hanno raccolto il sostegno del MIUR ed il patrocinio di Expo 2015, Comune di Milano, Coni Lombardia e Milano. Il progetto è diretto all’apprendimento, in modo assolutamente nuovo e in linea con le Indicazioni Ministeriali, di comportamenti virtuosi e volto alla promozione di comportamenti salutari per il benessere delle persone e del pianeta.

Giornata Regionale del Sollievo, un’iniziativa della Regione Molise
red – La Regione Molise e il I Circolo Didattico "E. D’Ovidio" di Campobasso organizzano il concorso regionale "Giornala Regionale del Sollievo"

Alcune proposte di lettura per comprendere l’evoluzione storica dei principi della dinamica
red – L’introduzione delle Nuove Indicazioni ha previsto la trattazione di percorsi di storia della fisica all’interno delle scuole in cui è presente questo insegnamento.

La progettazione delle unità formative e le Indicazioni nazionali per il curricolo. II parte
di Vincenza Scieri –  Dai saperi dichiarativi alle competenze:verso uno statuto pedagogico della competenza.

Tutte le news

Nuovi links

Cronologia
Cronologia è un software gratuito il cui scopo è quello di aiutare i ragazzi a crearsi una rete di riferimenti cronologici.

Materiali didattici del Polo Valboite
Il sito del Polo Valboite mette a disposizione alcuni materiali didattici che si possono scaricare liberamente e che vanno dalla preistoria alla storia contemporanea. I materiali sono messi a disposizione degli utenti da un docente di Scuola Secondaria e si tratta prevalentemente di presentazioni Power Point, alcune delle quali sono corredate da test di verifica da eseguire online.

Think & build bridges
Think & build bridges è il sito che raccoglie i materiali dell’omonimo percorso ispirato al progetto Teaching Science in Europe.

EPMagazine
European Pupils Magazine è il sito della rivista che ha l’obiettivo di stimolare lo studio e la ricerca nelle materie scientifiche e tecnologiche. Il Magazine è rivolto a tutti i docenti, gli alunni, i curiosi i cultori e i fruitori di temi scientifici e tecnologici. Il team di lavoro è costituito da diversi studenti e docenti che provengono dai vari stati della Comunità Europea.

PAEA
Il sito PAEA, Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente, mette a disposizione alcuni labpratori interattivi per gli studenti di tutti i cicli scolastici, ma anche per insegnanti ed operatori didattici, sulle tematiche che riguardano l’energia, le fonti rinovabili e l’applicazione delle buone pratiche di sostenibilità. Per tutti coloro i quali volessero visitare la Casa EcoLogica itinerante, è possibile disporre di diversi servizi gratuiti quali visite guidate, laboratori, materiali informativi, etc.

Tutti i links

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”