Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Risorse didattiche. Fisica in lingua inglese, progetto glottodidattica DEAL, Tedesco per terza prova, Bolzano e i DSA

Di
WhatsApp
Telegram

Segnaliamo inoltre un concorso in Liguria e il XII Certame Dantesco. Tra i nuovi links segnaliamo: fisica del Karate, Musei online, il sito della "European Network of Innovative Schools", un sito dedicato all’informazione scientifica, il sito del Museo Galileo di Firenze, Linguafrancese.it

Segnaliamo inoltre un concorso in Liguria e il XII Certame Dantesco. Tra i nuovi links segnaliamo: fisica del Karate, Musei online, il sito della "European Network of Innovative Schools", un sito dedicato all’informazione scientifica, il sito del Museo Galileo di Firenze, Linguafrancese.it

Informato e connesso, un concorso della Regione Liguria per giovani residenti
red – La Regione Liguria intende sostenere la cultura della legalità, l’adozione di stili di vita consapevoli, e la promozione di esperienze partecipative, coinvolgendo nelle azioni e nelle attività giovani, territori, enti locali, asl, scuole superiori, università, consulte giovanili, informagiovani, centri giovani, associazioni di categoria e tutti quei soggetti che in Liguria si occupano di giovani.

Physics in English: Significant digits and rounding off

red – Di seguito una risorsa didattica per l’insegnamento della Fisica CLIL in Inglese, inerente alle cifre significative e all’arrotondamento.

Progetto DEAL, Linee metodologiche e buone pratiche per una glottodidattica
red – L’Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, organizzano il master di primo livello Masterclass DEAL sulla dislessia evolutiva e l’apprendimento delle lingue "Linee metodologiche e buone pratiche per una glottodidattica accessibile".

Quesiti di Tedesco per la simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato
red – Di seguito alcune domande utili per effettuare delle simulazioni della Terza Prova degli Esami di Stato per la lingua tedesca.

Il mondo delle parole, un progetto dell’Intendenza Scolastica Italiana di Bolzano per i DSA
red – Il sito dell’Intendenza Scolastica Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, mette a disposizione una serie di materiali che sono stati prodotti nel corso del progetto "Il mondo della parole".

XII Certame Nazionale Dantesco 2013
red – Il Liceo Classico e Linguistico Statale “Carmine Sylos” di Bitonto, con sede associata Liceo Classico e Scientifico “Matteo Spinelli” di Giovinazzo, indice il XII Certame Nazionale Dantesco 2013, riservato agli studenti dell’ultima classe degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado, statali e paritari, di tutto il territorio nazionale.

Tutte le news

Nuovi links

La fisica del Karate
La fisica del karate è il blog del progetto sperimentale sullo studio della fisica applicata al karate che ha coinvolto una trentina di studenti della sezione scientifica dell’Istituto "Q. Cataudella" di Scicli (RG).

La scuola del sapere
Il blog La scuola del sapere ha l’obiettivo di indurre i giovani a vivere pienamente per preparare un futuro di presenza responsabile nella società.

Musei Online

Il sito Musei OnLine nasce in seguito a una partnership tra Microsoft e Adnkronos Cultura e raccoglie informazioni aggiornate su oltre 3.500 musei.

Jobtel
Jobtel è un sito rivolto a chi cerca lavoro, al mondo delle imprese, ma anche a studenti e insegnanti.

CIRCE
Circe è il portale europeo per le materie classiche (latino, greco, civiltà classiche) rivolto ai docenti. Si propone di valorizzare l’insegnamento delle materie classiche facendo ricorso anche alle nuove tecnologie.

Enis

Enis è il sito della "European Network of Innovative Schools" (ENIS), una rete di scuole italiane ed europee impegnata nell’applicazione delle nuove tecnologie per l’innovazione scolastica. ENIS fa parte di European Schoolnet (EUN), la rete dei ministeri dell’educazione dei degli Stati membri dell’Unione.

Ulisse

Ulisse è il portale della Scuola Internazionale Ssuperiore di Studi Avanzati (SISSA) dedicato all’informazione scientifica, alla ricerca, ai suoi protagonisti e ai rapporti con la società.

Almanacco della Scienza
L’Almanacco della Scienza è un sito a cura dell’Ufficio Stampa del CNR e propone attività di formazione e divulgazione scientifica, svolte dal CNR nelle scuole e che possono interessare sia i docenti che gli studenti. Il sito presenta diverse rubriche

Museo Galileo
Il sito del Museo Galileo di Firenze è un sito ricco di informazioni sul mondo della scienza, offerti sotto forma di contenuti multimediali interattivi.

Linguafrancese.it
Linguafrancese.it è un sito dedicato alla lingua, la cultura e la civiltà francese.

Tutti i links

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile