Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Risorse didattiche: dalla storia della Sicilia all’Invalsi, dai libri di testo open source alla normativa per la disabilità, matematica e molto altro

Di
WhatsApp
Telegram

Altro aggiornamento del nostro nuovo sito dedicato alla didattica con la segnalazione di nuove risorse per il lavoro in classe dell’insegnante. Aggiornata anche la directory con nuovi links

Altro aggiornamento del nostro nuovo sito dedicato alla didattica con la segnalazione di nuove risorse per il lavoro in classe dell’insegnante. Aggiornata anche la directory con nuovi links

Un video sulla storia della Sicilia in 100 secondi
red – Di seguito viene incorporato un video sulla Storia della Sicilia in 100 secondi, utilizzabile nella didattica della storia.

Testi, griglie di correzione e guide alla lettura delle prove INVALSI 2012
red – Di seguito è possibile trovare una lista di link che rinviano ai relativi allegati sul sito dell’INVALSI, inerenti alla rilevazione del 2012.

Disturbi specifici di apprendimento, una guida dell’USR Toscana

red – L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana mette a disposizione degli interessati una guida utilissima che informa i docenti sui disturbi specifici di apprendimento.

WikiBook, libri di testo online e a contenuto aperto

red – Wikibook si pone come obiettivo di sviluppare e distribuire libri di testo, manuali e altri testi educativi, a contenuto aperto rilasciato con licenza CC-By-SA.

Scienza e letteratura – Il sito del Premio Letterario Merck Serono

red – Il sito www. premioletterariomerckserono.it è ricco di informazioni utili e materiali relativi al Premio Letterario Merck Serono ed al concorso di scrittura creativa “La scienza narrata”.

Studio Math, un app gratuita dedicata allo studente che vuole risolvere in maniera veloce e precisa determinate operazioni matematiche
red – Studio Math è un’applicazione dedicata allo studente che vuole risolvere in maniera veloce e precisa determinate operazioni, che siano semplici o complesse.

Foibe, una tesina in onore dei nonni esuli da Pola
red – Pubblichiamo una tesina, consigliata anche dal Ministero dell’Istruzione, scritta da una studentessa di V liceo di Genova, in onore dei suoi nonni esuli da Pola.

Raccolta sintetica di legislazione scolastica specifica per la disabilità

red – Di seguito un excursus storico sulle leggi riguardanti la scuola e gli alunni con disabilità.

Premio VideoLab.chimica

red – La casa editrice Zanichelli organizza il concorso "VideoLab.chimica" rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo del concorso è quello di premiare il miglior video che racconti un’esperienza didattica originale o un’esperienza di chimica didatticamente significativa.

Concorso AIRC "Una Metafora per la Ricerca" e materiali didattici
red – L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e il MIUR hanno organizzato per il terzo anno consecutivo il concorso «Una Metafora per la Ricerca», rivolto agli allievi delle scuole secondarie di secondo grado.

Scuola Estiva di Matematica per docenti della scuola secondaria di secondo grado
red – La Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, organizza quest’anno ad Olbia la scuola estiva rivolta ai docenti di Matematica delle scuole secondarie di secondo grado.

Tutte le news

Nuovi links

Angelo Stella
Il sito di Angelo Stella è dedicato alla matematica e alla sua didattica ed è suddiviso nelle sezioni: didattica della matematica, lezioni di matematica, notizie di matematica, video di matematica e ripetizioni di matematica. Nella sezione "Notizie di matematica" è possibile trovare diverse curiosità e spunti di riflessione tratti da vari siti web.

Acolore.com

Il sito acolore.com mette a disposizione degli utenti tutta una serie di disegni gratuiti da colorare. I disegni possono essere utilizzati nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e per gli allievi che necessitano di bisogni educativi speciali.

La poesia e lo spirito
"La poesia e lo spirito" è un blog collettivo di letteratura e società, democratico, aperto, progressista, sensibile a ogni istanza di rinnovamento culturale, sociale, economico e politico; come tale intende presentarsi all’esterno.

LaScuolaeAltro.it

Il Sito LaScuolaeAltro.it è dedicato al mondo della scuola ee è nato per far conoscere a tutte le scuole della provincia di Ragusa le migliori esperienze didattiche degli istituti, pubblicizzare, gratuitamente, le migliori pratiche realizzate all’interno dei corsi PON o POR attivati, pubblicare, in una dimensione provinciale, bandi e news relativi ai Progetti FSE ed FESR avviati dalle scuole ragusane e informare tempestivamente tutta la comunità scolastica iblea in merito ad eventi culturali o iniziative varie.

Chimica on-line
Il sito Chimica-online.it nasce dall’idea di mettere a disposizione degli studenti uno strumento utile per lo studio della Chimica. Nella sezione dei "Video" sono presenti diversi filmati di reazioni chimiche particolari e stravaganti. In "Quiz" sono proposti test di autovalutazione a riposta multipla sui principali argomenti della Chimica. Nella sezione "Tavola Periodica" è possibile accedere alle schede tecniche di tutti gli elementi della Tavola Periodica.

Tutti i links

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri