Rinnovo Consiglio di Istituto. Le risposte ai vostri quesiti

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Vi proponiamo la scheda con normativa utile per il rinnovo dei Consigli di Circolo e di Istituto e le risposte ai quesiti sulla possibilità di voto per i docenti con contratti al 30 giugno, Commissione elettorale, componente genitori, modalità di elezione. In Liguria elezioni rimandate al 18 e 19 novembre, per le scuole che le avevano calendarizzate per lo scorso fine settimana.

red – Vi proponiamo la scheda con normativa utile per il rinnovo dei Consigli di Circolo e di Istituto e le risposte ai quesiti sulla possibilità di voto per i docenti con contratti al 30 giugno, Commissione elettorale, componente genitori, modalità di elezione. In Liguria elezioni rimandate al 18 e 19 novembre, per le scuole che le avevano calendarizzate per lo scorso fine settimana.

Un lavoro certosino del Prof. Paolo Pizzo (segreteria provinciale UIL scuola Catanzaro): 7 schede per orientare docenti, Dirigenti Scolastici, segreterie nelle procedure da mettere in atto per il rinnovo del Consiglio di Istituto. Le risposte ai quesiti sui compensi e sulle modalità per il corso serale.

La guida

Le risposte ai vostri quesiti

Rinnovo del consiglio di istituto: I docenti con contratto al 30/6 hanno diritto all’elettorato attivo e passivo?
La segreteria del comprensivo presso il quale presto servizio fino al 30 giugno sostiene che io, in quanto precaria, non abbia diritto a votare per i rappresentanti dei docenti nel Consiglio d’Istituto. Mi potete confermare la correttezza di questa interpretazione? In caso contrario potete indicarmi la documentazione legislativa da presentare per dimostrare che posso votare? Grazie in anticipo e cordiali saluti.

Rinnovo Consiglio di Istituto: seggio per i docenti del corso serale
Maria Aurora – Gentili signori, insegno in un corso serale ITC progetto Sirio, fra poco si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto, vorrei sapere se la normativa vigente prevede l’istituzione di un seggio apposito per i docenti che insegnano nel corso serale i quali, essendo per lo più pendolari, non avrebbero la possibilità di esercitare il diritto di voto in orario antimeridiano, considerato che molti di loro al mattino insegnano in altre scuole.

Giorno compensativo di riposo per membri Commissione elettorale
Francesco – Io sono stato nominato membro della Commissione elettorale per l’elezione del Consiglio d’ Istituto e quindi andrò a scuola di domenica, ho diritto ad un giorno di riposo? Se sì, posso scegliere io o c’è un termine entro il quale posso usufruirne? Devo fare una domandina? Grazie

Rispetto dei termini di comunicazione alle famiglie risposta dell’AGE Toscana
Ciao a tutti, volevo indicazioni di dove posso trovare la normativa che indica il tempo di comunicazione alle famiglie del rinnovo del C.d.I.  e l’invito a presentare le candidature. Perché qui da noi alcune delle scuole hanno fatto pervenire comunicazioni circa 25 giorni prima dalla data altre invece asseriscono che anche il 26 ottobre sono ancora in tempo. Voi cosa ne pensate? esiste normativa chiara rispetto ai tempi di comunicazione alle famiglie?

Può essere rinnovato il consiglio di circolo escludendo la componente dei genitori? 

L’art. 37 comma 1 del Dec. leg. 297 del 16 aprile 1994 afferma che "l’organo collegiale è validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza"; ne deriva che il Consiglio di Istituto potrebbe essere legittimamente costituito anche senza la rappresentanza di uno dei componenti.


Consiglio di Istituto. Nomina scritta componente commissione elettorale
Giuliana – Salve, i componenti della Commissione elettorale per il rinnovo del Consiglio di Istituto devono essere nominati per iscritto dal Dirigente? In caso contrario? e se l’incarico è dato solo verbalmente 2 giorni prima dell’elezione? 
 
Consiglio di istituto: quante preferenze si possono esprimere 
Marco – Mi è stato detto che i docenti  possono dare le due preferenze obbligatoriamente nella stessa lista e non è possibile votare due docenti di due liste diverse. E’ vero tutto ciò? 

Avviso RINVIO delle Elezioni del Consigli di Istituto in Liguria

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio