Riforma, tutte possibili modifiche: albi regionali, organico funzionale, concorso, supplenze. Tutti emendamenti PD e segnalazioni Governo

WhatsApp
Telegram

Inizia oggi la discussione sugli emendamenti alla riforma della scuola, vediamo quali sono le proposte di modifica del Partito Democratico e quali sono gli emendamenti voluti dal Governo.

Inizia oggi la discussione sugli emendamenti alla riforma della scuola, vediamo quali sono le proposte di modifica del Partito Democratico e quali sono gli emendamenti voluti dal Governo.

DIRIGENTI SCOLASTICI

Poteri smussati quelli dei DS secondo alcuni emendamenti presentati dal Partito Democratico. Sulla scelta dei docenti per le scuole, il dirigente è stato affiancato dal nucleo di valutazione che sarà formato da due docenti con la presenza di genitori e studenti. Il nucleo si occuperà anche della valutazione dei docenti. Poteri dei dirigenti ridotti, non sarà da solo per assumere docenti e occuparsi del POF

Non sarà più soltanto il dirigente ad occuparsi dell'elaborazione del piano triennale dell'offerta formativa. Saranno coinvolti per la realizzazione e approvazione, almeno secondo un emendamento, anche gli organi collegiali.

Il dirigente potrà nominare collaboratori fino al 10% dell'organico. Una misura che pone il problema degli esoneri che, ricordiamo, sono stati aboliti dalla legge di stabilità.

Il dirigente dovrà rendicontare del suo operato e pagherà direttamente per i suoi errori. Nel ddl è presente una delega al Governo per la valutazione dei dirigenti. Secondo indiscrezioni, confermate ieri dal Ministro Giannini, i dirigenti rischiano il ritorno in cattedra.

ORGANICO FUNZIONALE E SUPPLENZE

Sarà l'8% dell'organico complessivo, si trova in un emendamento del Partito Democratico. Un'altra novità riguarda la possibilità di effetutare supplenze sui posti dell'OF, cosa prima vietata. Si tratta di una misura importante, che punta ad aumentare i posti a supplenza per i docenti delle Graduatorie d'istituto. Evidentemente, al PD si sono resi conto che la riforma penalizzava fortemente i docenti di seconda e terza fascia.

SUPPLENZE

Un emendamento Malpezzi specifica la possibilità, già presente nel ddl, per i docenti in ruolo di poter sostituire i colleghi anche su insegnamenti per i quali non si possiede l'abilitazione specifica. Oltre al titolo di studio, sono stati aggiunti quali requisiti: "percorsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire."

PIANO STRAORDINARIO DI MOBILITA'

Prima delle assunzioni, un emendamento specifico vuole avviare un piano straordinario di mobilità per quei docenti che in questi anni sono rimasti bloccati fuori dalla provincia per il blocco pluriennale. Pare su questa modifica ci sia convergenza da parte di vari partiti politici, non soltanto del Partito Democratico.

ALBI TERRITORIALI

Il testo del DDL prevede l'istituzione di albi regionali in cui far confluire i neoassunti e i docenti già in ruolo che chiederanno mobilità o saranno soprannumerari. Albi che saranno poi divisi in liste provinciali o sub-provinciali. Una soluzione che ha allarmato i docenti, dato che gli incarichi triennali alle scuole avrebbero potuto causare un continuo spostamento da una città ad un'altra all'interno della provincia. Dagli albi, ricordiamo, vengono scelti i docenti per gli incarichi nelle scuole.

Un emendamento vorrebbe far coincidere gli albi non più con la provincia, ma con le reti di scuole. I docenti, quindi, sarebbero a disposizione di un numero limitato di scuole, vicine anche territorialmente.

CONCORSO 2015

Passa la linea di alcuni deputati del PD che vorrebbero chiudere la partecipazione al concorso per coloro che non hanno l'abilitazione all'insegnamento. Sarà, quindi, per i soli abilitati.

Per gli idonei al concoro 2012 ci sarà attenzione. Su questo punto siamo riusciti ad avere solo indiscrezioni. I limiti per affrontare la questione sarebbero anche di carattere economico, dato che non si vuole modificare il limite di 100.701 assunzioni. La soluzione potrebbe riguardare una futura assunzione in base al turn over, ma sulla modalità non è trapelata alcuna informazione.

Un altro emendamento vorrebbe per i docenti delle Graduatorie d'istituto con 36 mesi di servizio una quota di posti riservati. Non dovranno superare il test d'ingresso e sarà valutato il servizio.

FORMAZIONE ADULTI

Sarà possibile istituire corsi online per l'istruzione degli adulti. Il MIUR, inoltre, potrà predisporre un piano d'azione per l'innovazione.

FONDO PER SISTEMA DI VALUTAZIONE

Dal 2016 sarà istituito un fondo per la valutazione delle scuole di 11,4 mln di euro. Modifiche anche al nucleo di valutazione, nel quale confluiranno anche un rappresentante dei genitori per la scuola del primo ciclo d'istruzione compresa la scuola dell'infanzia, un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori per il secondo ciclo d'istruzione,  un rappreesentante del personale ATA per entrambi i cicli di istruzione.

PIANO DIGITALE

Aumenterà il fondo per il piano digitale. Passerà a 60mln di euro.

IL TESTO ORIGINALE DEGLI EMENDAMENTI SUGGERITI DAL GOVERNO

EMENDAMENTO AC 2994

ART7

Dopo il comma 8, aggiungere il seguente 

8bis. Al fine di potenziare il sistema di valutazione dei dirigenti scolastici e delle scuole di cui al decreto del presidente della repubblica 28 marzo 2013 , n. 80, , è autorizzata la spesa di euro 8 milioni per ciascuno degli anni dal 2015 al 2022"

La spesa di cui al precedente comma e' destinata prioritariamente: 

a) alla realizzazione delle rilevazioni nazionali degli apprendimenti;
b) alla partecipazione dell'Italia alle indagini internazionali;
c) all'autovalutazione e alle visite valutative delle scuole.

Conseguentemente, all'articolo 24, comma 2, le parole 11.683.000, 97.713.000, 134.663.000, 81.963.000, 47.863.000, 30.000.000, 33.923.000 sono sostituite rispettivamente con 3.683.000, 89.713.000, 126.663.000, 73.963.000, 31.863.000, 22.000.000, 25.923.000.

MALPEZZI 

EMENDAMENTO AC 2994

ART13

Dopo il comma 1 aggiungere il seguente comma:

2. Per il personale in posizione di comando presso il MIUR ai sensi di quanto previsto dal primo periodo dell’art. 26 comma 8 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, e successive modificazioni, il disposto di cui al comma 1 del presente articolo si applica a decorrere dall’anno scolastico 2016/2017.

MALPEZZI 

EMENDAMENTO AC 2994

ART 7

Alla fine del comma 2, aggiungere le seguenti parole la copertura dei posti devono rispettare le norme antidiscriminazione

EMENDAMENTO AC 2994

ART 7

comma 3 lettera d

sostituire "per la quale" con "le quali"

"possegga un titolo di studio valido all'insegnamento " con "possegga titoli di studio, percorsi formativi e competenze professionali certificate coerenti con gli insegnamenti da impartire"

Tutti gli emendamenti

Tutto sulla Buona scuola, con il testo del DDL

I lavori parlamentari

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria