Riforma scuola, nel decreto di Febbraio ci sarà il concorso a cattedra, carriera e merito dei docenti

WhatsApp
Telegram

Le indiscrezioni sulle modalità di attuazione della riforma della scuola sono state fornite dall'ANSA. Confermate tutte le nostre anticipazioni. Vediamo cosa ha riferito l'agenzia.

Le indiscrezioni sulle modalità di attuazione della riforma della scuola sono state fornite dall'ANSA. Confermate tutte le nostre anticipazioni. Vediamo cosa ha riferito l'agenzia.

Secondo l'ANSA, confermando quanto anticipato da Paolo Damanti in un precedente articolo, i provvedimenti che riguardano la riforma della scuola saranno scorporati in due dispositivi.

Un Decreto, quindi immediatamente esecutivo, che riguarderà la carriera, l'aggiornamento dei docenti e la valutazione. Noi aggiungiamo che ci saranno, l'ANSA non ne fa cenno, anche le assunzioni dei 150mila docenti. Confermata anche la presenza per il nuovo concorso per diventare docenti: Concorso a cattedra docenti 2015. Bando tra marzo ed aprile, chi potrà partecipare?

Quindi una legge delega, nella quale, invece, confluiranno la revisione degli organi collegiali, il nuovo testo unico e, dato per possibile, anche la riforma dei cicli e della scuola dell'infanzia.

Rispetto alle nostre anticipazioni, l'ANSA riferisce di un terzo provvedimento che riguarderà le questioni relative agli studenti.

Seguici anche su FaceBook per le anteprime sulla riforma e il concorso

Come anticipato dalla nostra redazione, giorno 22 febbraio sarà presentato il piano alla festa del PD, mentre i provvedimenti saranno varati entro la fine di Febbraio.

Probabili anche interventi sulle discipline e i programmi scolastici. Ad esempio, si pensa ad una riforma che non dia più indicazioni sugli autori da far studiare, come già riferito in questo articolo.

Per tutte le nostre indiscrezioni, con maggiori particolari, vi rimandiamo al seguente articolo: Riforma. Decreto a Febbraio, vi anticipiamo i contenuti: assunzioni, riforma sostegno, nuovo reclutamento, aumenti stipendiali

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei