Riforma Scuola. Ministro, posso farle una domanda?

WhatsApp
Telegram

Concluso il forum Ansa con il Ministro Giannini, al quale avevamo invitato i nostri lettori a partecipare, facciamo il punto delle domande ritenute non di interesse generale, o forse non opportune, o forse "scomode", o per le quali semplicemente non c’è stato tempo, ma magari una prossima occasione.

Concluso il forum Ansa con il Ministro Giannini, al quale avevamo invitato i nostri lettori a partecipare, facciamo il punto delle domande ritenute non di interesse generale, o forse non opportune, o forse "scomode", o per le quali semplicemente non c’è stato tempo, ma magari una prossima occasione.

PRECARIATO/IMMISSIONI IN RUOLO

Gentile Ministro, a pagina 28 de “La Buona Scuola", è scritto che "in caso di un numero significativo di rinunce volontarie, il Governo integrerà nel piano di assunzioni straordinarie anche i laureati in Scienze della Formazione Primaria Vecchio Ordinamento (SFPVO)". Vista la necessità di docenti specializzati nel sostegno per Infanzia e Primaria, quante probabilità ci sono per gli 8.900 docenti di SFPVO di essere assunti ? Grazie !

Salve ministro Giannini, ma può dare risposta a tutti coloro che da anni lavorano su graduatorie esaurite e che si sono recentemente abilitati con il PAS? Parlo per le classi di concorso del gruppo C e nella fattispecie C500 – C510 – C520. Lavoraiamo in tanti da Graduatorie III fascia da più di 10 anni. E adesso cosa ci aspetta? perchè in questi casi non state prevedendo l’imissione in ruolo e dovete ulteriormente farci penare aspettando il concorso? COncorso di che? I posti cisono per tutti è dal 2004 che per noi non si bandivano conocrsi ed abilitazioni. Grazie

la possibilità di assumere i precari in Graduatoria ad esaurimento nel 2015 è reale? Io sono perplessa e non sono nelle condizioni psico/ fisiche di subire delusioni.2) ma nessuno ha pensato che riducendo gli alunni per classe, dando il tempo pieno e revisionando le classi di insegnamento si potrebve assumere senza problemi e migliorare il sistema scolastico?

Volete abolire la terza fascia per i supplenti; che fine farranno tutti quegli insegnanti che sbarcano il lunario grazie alle supplenze?

La prego di riconsiderare il taglio della III fascia, per noi giovani fare supplenze è un’opportunità lavorativa importante che altri prima di noi hanno avuto!Grazie per l’attenzione

Gentile Ministro, dopo dieci anni di precariato, sono entrata di ruolo in una regione molto distante dalla mia con tutti i disagi conseguenti. Nel 2015 ci sarà l’assunzione dalle GAE. Se io fossi rimasta nelle graduatorie della mia regione sicuramente sarai entrata di ruolo là, senza dover fare nessuna scelta dolorosa.Se delle assunzioni si fosse parlato nel periodo di riapertura delle graduatorie triennali, la scelta sarebbe stata sicuramente diversa. Verrà data qualche chance a chi si trova nella mia situazione?

ci siano auspici per coloro che come me si sono diplomati con il vecchio diploma magistrale (prima del 2001) e laureati con scienze della formazione “vecchio ordinamento”? Quest’anno sono passata in II fascia nella graduatoria d’istituto con il nuovo punteggio maturato nell’ultimo triennio, ma il mio destino sarà sempre ambire ad un contratto a tempo determinato (da settembre a giugno) di ogni anno o aver la possibilità di accedere alle graduatorie ad esaurimento e attendere anch’io la tanto desiderata “nomina” a tempo indeterminato, data l’esperienza e l’anzianità di servizio maturata e la formazione in itinere per via dei corsi che frequento ogni anno?

ono una delle rare persone che ha superato un concorso (DM 1990) , ma non è in Gae perchè ha "perso" un aggiornamento. Perchè devo considerare perso il diritto acquisito con un concorso, mentre chi ha il solo diploma magistrale (unico caso di abilitazione con un diploma) ora è in seconda fascia ?

insegno da 7 anni con nomina dalle graduatorie d’istituto fino al30 giugno,vivo dignitosamente e adesso mi butta viacome un sacco vecchio per dare il ruolo a ch non ha mai insegnato ma si trova nelle gae.Io sono precaria perche’ lavoro chi mon lavora e’ disoccupato.E il merito?E’questa la meritocrazia che vuole?Voglio lavorare,voglio vivere!

con riferimento alla disponibilità richiesta dal Governo agli iscritti alla gae di cambiare eventualmente provincia e/o regione in sede di assunzione, ci chiediamo quanto segue: Quale parametro sarà utilizzato per stabilre la priorità nella scelta del luogo di lavoro? Punteggio della gae oppure luogo in cui è stato prestato servizio negli ultimi anni? o altro?

STUDENTI

Studenti, il fulcro di tutto quanto si può dire sulla scuola. Perché non sono al centro? Impossibile raggiungere scuole per mancanza di mezzi, situazioni paradossali e ritardi, spesso incredibili davvero. La scuola è fatta di esseri umani, in sé stessa è priva di significato. I ragazzi non sono tutelati nei loro diritti, questo è un fatto. Il resto sono parole vuote

QUOTA 96

quando avrò la possibilità di andare in pensione facendo parte dei famosi QUOTA 96 ??? MA quano capirete che per risolvere, sebbene parzialmente, ma concretamente , il problema della gigantesca disoccupazione giovanile dovete velocemnete modificare se non abolire la riforma Fornero che vi ha messo in seri guai!!!!!!!!!

MERITO

Mi farebbe piacere sapere se mai ci sarà la possibilità di prendere dei provvedimenti nei confronti dei docenti che non hanno voglia di lavorare e con scarse competenze e inoltre la scuola italiana adeguerà l’insegnamento delle lingue straniere al resto d’europa? Rivedendo le competenze del personale a disposizione(scarso) e i programmi…non tutti possono andare all’estero o in scuole private

sono un’insegnante specializzata in Italiano L2 e volevo chiederle, come credo molti miei colleghi, come mai la nostra professionalità non è ancora riconosciuta e, ad insegnare agli alunni stranieri nelle scuole, vengono coinvolti insegnanti di ruolo ma non specializzati, spesso poco motivati.

SCUOLE NON STATALI

E’ possibile prevedere, in futuro, un aumento dei contributi statali alle scuole parificate, cosi come previsto in altri paesi della Comunità Europea, considerando anche l’importanza che esse rivestono nel panorama educativo italiano.

ATA

Nel nuovo programma La Buona Scuola e tra le varie interviste non si é mai parlato delle graduatorie dei precari ATA che comunque anche se precari svolgono con professionalità il proprio lavoro . Non saranno mai immessi in ruolo , anzi si perderanno posti nelle amministrazioni scolastiche ?

II CICLO TFA

Gentile Ministro a quando un decreto ufficiale sul proseguimento del II ciclo TFA?

Il forum ANSA

Le risposte Per supplenze si attingerà a chi fuori da assunzione. Maturità: rivedremo il quizzone

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri