Riforma scuola. Chi insegnerà inglese, motoria e musica alla primaria

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

La versione finale del maxiemendamento approvato il 25 giugno al Senato ci dice come si comporrà l'organico della scuola primaria.

La versione finale del maxiemendamento approvato il 25 giugno al Senato ci dice come si comporrà l'organico della scuola primaria.

Il comma 20 afferma

"Per l'insegnamento della lingua inglese, della musica e dell'educazione motoria nella scuola primaria sono utilizzati, nell'ambito delle risorse di organico disponibili, docenti abilitati all'insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate, nonchè docenti abilitati all'insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualità di specialisti, ai quali è assicurata una specifica formazione nell'ambito del Piano nazionale di cui al comma 123. "

Secondo il comma 123 la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennle dell'offerta formativa.

Nulla è specificato sulle competenze, e su quale potrà essere la scala della valutazione (affidata al Dirigente Scolastico). Il laureato in Scienze della formazione primaria con modulo specifico per l'insegnamento della lingua inglese ha maggiore o minore competenza rispetto a chi possiede il titolo di insegnamento per la primaria e ha la laurea in Lingue?

Per musica ed educazione motoria forse i titoli sono più omogenei e meno suscettibili di giudizio valutativo. 

Tutto sulla Buona scuola

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria