Riforma. Maximendamento taglia nuove iscrizioni in III fascia delle graduatorie di istituto

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Diventare insegnanti dopo la riforma Renzi, se verrà approvata. Ancora un mezzo mistero, di cui il maxiemendamento scritto dai relatori Puglisi (PD) e Conte (Ap) cerca di svelare i contenuti.

Diventare insegnanti dopo la riforma Renzi, se verrà approvata. Ancora un mezzo mistero, di cui il maxiemendamento scritto dai relatori Puglisi (PD) e Conte (Ap) cerca di svelare i contenuti.

E a proposito di graduatorie di istituto, il comma 106 del maxiemendamento prevede

"A decorrere dall'anno scolastico 2016/17 l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto può avvenire esclusivamente a seguito del conseguimento del titolo di abilitazione"

Dunque, chi oggi è iscritto nella III fascia delle graduatorie di istituto mantiene la propria iscrizione (avvenuta con dm n. 353 del 22 maggio 2014) e verosimilmente nel 2017 aggiornerà posizione e punteggio se nel frattempo non avrà conseguito l'abilitazione per maturare il passaggio in II fascia (previsto dal dm n. 326 del 3 giugno 2015 attraverso apposite finestre semestrali).

La novità riguarderebbe invece (sempre se il testo sarà approvato in tale versione) l'impossibilità di nuove iscrizioni nella III fascia, finora consentite solo con il titolo di studio, ai fini delle supplenze residue attribuite dai dirigenti Scolastici.

Supplenze che, a quanto pare, non dovrebbero più esistere, dato il piano straordinario di assunzioni e la copertura, per le sostituzioni dei docenti assenti fino a 10 giorni, con il personale assunto nell'organico dell'autonomia, anche in gradi di istruzione diverso da quello di titolarità.

Pertanto, la situazione delle graduatorie di istituto potrebbe essere questa

a) la prima fascia delle graduatorie di istituto continua ad esplicare la propria efficacia, per i soli soggetti già iscritti alla data di entrata in vigore della presente legge, non assunti a seguito del piano straordinario di assunzioni

b) a decorrere dall'a.s. 2016/17 l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto può avvenire esclusivamente a seguito del conseguimento dell'abilitazione

Leggi il maxiemendamento

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile