Riforma. FLCGIL: su stipendi non si può aggirare il contratto, approfondire su sorte terza fascia

WhatsApp
Telegram

La FLCIGL risponde al documento del Governo Renzi "La Buona scuola" con il proprio "Cantiere scuola". Un documento che analizza e commenta, corredando con proposte alternative, il piano di riforma della scuola del Governo. Per accedere future abilitazioni prevedere valorizzazione esperienza lavorativa.

La FLCIGL risponde al documento del Governo Renzi "La Buona scuola" con il proprio "Cantiere scuola". Un documento che analizza e commenta, corredando con proposte alternative, il piano di riforma della scuola del Governo. Per accedere future abilitazioni prevedere valorizzazione esperienza lavorativa.

Carriera e stipendio

Le critiche più severe le troviamo nella parte relativa al "merito" e agli scatti stipendiali legati all’accumulo di crediti e non più all’anzianità di servizio, presentata dal Governo Renzi come una rivoluzione. E, per certi versi, lo è, dato che, fa notare la FLCGIL, si aggira completamente la contrattazione per il rinnovo del contratto.

"La nuova progressione di carriera – dicono dal Sindacato – proposta nel Piano è prevista tutta fuori dal contratto (ivi compreso il compenso), è fatta a costo zero con lo spostamento di poste contrattuali. Anzi, vi è di più: il passaggio dagli scatti di anzianità agli scatti di competenza sarà preceduto da tre anni di vuoto. Ciò vuol dire che dal 1 settembre 2015 al 31 dicembre 2018 il sistema degli scatti verrà congelato per tutti ad eccezione di coloro che si trovano al 33° anno di servizio. Per questi ultimi rimarrà in vigore l’attuale sistema."

Quindi, non solo costo zero, ma tagli travestiti da "merito", come abbiamo denunciato già dagli esordi del documento come redazione. Una anomalia, fanno notare dal sindacato, dato che secondo i dati OCSE l’anzianità ha comunque un peso nei percorsi di carriera dei docenti in tutti i paesi.

Seguici anche su FaceBook. Lo fanno già in 139mila

La FLCGIL si dice d’accordo a rivedere i carichi di lavoro, orario, organizzazione, ma il tutto deve avvenire tramite una contrattazione e  non per legge, "rilegificando" lo stato giuridico.

"Prioritaria – leggiamo nel documento – è l’apertura di una stagione contrattuale per superare la profonda sofferenza salariale di tutto il personale (in media abbiamo calcolata una perdita cumulata di circa 8.820 euro lordi per i docenti e oltre 7.000 euro per gli Ata). Un nuovo sistema di progressione economica di carriera per i docenti deve garantire il mantenimento degli scatti a tutti sulla base dell’anzianità (come oggi), affiancando a questo un sistema di “possibili accelerazioni” che valorizzi 3 aspetti dell’impegno professionale da parte del personale docente: la specificità del contesto lavorativo in cui si insegna; il “particolare impegno aggiuntivo nel lavoro d’aula” se connotato da innovazione e ricerca didattica -educativa e nel campo della valutazione; l’impegno aggiuntivo nelle attività di tipo organizzativo e gestionale diverse dall’insegnamento e funzionali alle esigenze delle singole scuole."

"Questi 3 aspetti dell’impegno aggiuntivo – continua il documento – dovrebbero consentire la maturazione di crediti professionali che, assieme alla formazione e in aggiunta all’anzianità, devono consentire “su base volontaria” accelerazioni nella progressione di carriera in tutte le scuole."

Precariato

Per quanto riguarda il precariato, la FLCGIL accoglie con soddisfazione il piano di assunzioni, ma chiede che ne vengano chiarite alcune zona d’ombra, tra le quali "fornire garanzie ai docenti abilitati e non inclusi nel piano di stabilizzazioni sulle opportunità di lavoro (supplenze
"incomprimibili") e sui tempi per la loro stabilizzazione anche valorizzando, nei concorsi, l’esperienza lavorativa."

Per quanto riguarda la sorte della terza fascia delle GI, la FLCGIL ritiene doveroso "prevedere, nelle future procedure abilitanti una valorizzazione dell’esperienza lavorativa per non sperperare professionalità che negli anni si sono impegnate per il buon andamento delle scuole".

Scarica tutto il documento

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria