Riforma. Emendamenti relatori, ambiti (albi) territoriali definiti entro 30 giugno 2016. Tempistica erogazione fondo scuole

WhatsApp
Telegram

Pronti al via per la discussione degli emendamenti alla riforma della scuola che prenderà le mosse domani alle ore 14,30 in VII Commissione cultura al Senato.

Pronti al via per la discussione degli emendamenti alla riforma della scuola che prenderà le mosse domani alle ore 14,30 in VII Commissione cultura al Senato.

Modifica data definizione ambiti territoriali

Nel testo licenziato dalla Camera, è indicata come data per la definizione degli ambiti territoriali il 31 marzo 2016. Ricordiamo che gli ambiti servono per la definizione degli organici dell'autonomia e per le chiamate da parte dei dirigenti.

Un emendamento dei relatori prevede che la data entro la quale gli USR definiscano gli ambiti territoriali venga spostata al 30 giugno 2016 gli Usr.

All'interno degli ambiti, ricordiamo, che i ruolo dei docenti saranno regionali, ma divisi in ambiti, che a loro volta saranno suddivisi in sezioni per gradi di istruzione, classi di concorso e tipologie di posto (cattedra ordinaria, sostegno, potenziamento e collaboratori del dirigente).

Negli albi confluiranno tutti i docenti neoassunti che saranno chiamati dai dirigenti grazie ai curriculum e i docenti soprannumerari, a partire dal 2016/17, nonché tutti coloro che dalla tessa data faranno domanda di mobilità.

Fondo funzionamento

Altro emendamento presentato dai relatori riguarda l'incremento di 126mln di euro a partire dal 2016 per il funzionamento delle scuole.

Per l'erogazione sarà prevista una tempistica secondo la quale, dal 2015/16 il MIUR dovrà versare agli istituti i quattro dodicesimi del fondo, mentre il resto dovrà essere versato entro febbraio.

Vedi anche

Riforma. Possibili modifiche: assunzioni rispetteranno riserve legge, stop a voti primi tre anni elementari, classe concorso per musica, educazione motoria e inglese elementari

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile