Riforma classi di concorso: utilizzo dei docenti di Italiano L2 in organico di potenziamento e riconoscere le abilitazioni già conseguite con IX ciclo SSIS

WhatsApp
Telegram

La VII Commissione Cultura della Camera ha messo in evidenza alcune criticità per la nuova classe di concorso A23 e come gestire l'utilizzo dei docenti di L2.

La VII Commissione Cultura della Camera ha messo in evidenza alcune criticità per la nuova classe di concorso A23 e come gestire l'utilizzo dei docenti di L2.

Ricordiamo innanzitutto quali titoli saranno validi per l'accesso a questa classe di concorso, prevista sia per infanzia e primaria, che secondaria. Nuova classe di concorso L2 per alunni di lingua straniera: titoli di accesso per infanzia, primaria e secondaria

Il rischio, ricordano alla Camera, è l'impiego dei docenti di italiano L2 nelle scuole di ogni ordine e grado in luogo del docente di lingua italiana, con ciò prefigurando la costituzione di classi per soli alunni stranieri.

Tale impostazione contraddice però i principi di inclusione sui quali si fondano gli orientamenti pedagogici delle nostre scuole e che la legge n. 107 del 2015 ha riaffermato.

L'altro possibile impiego dei docenti abilitati nella classe A23 potrebbe essere nell'area del potenziamento.

Questo prefigura il collocamento del docente di italiano come L2 nell'area del potenziamento e rende complessa la determinazione del fabbisogno poiché legata ai piani triennali dell'offerta formativa.

Sicché per la classe di concorso A23 la Commissione Cultura della Camera chiede che

a.  sia esplicitato con precisione l'ambito di insegnamento all'interno del potenziamento; 
b.  siano riconosciuti percorsi abilitanti istituiti come, per esempio, il IX ciclo della Scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario del Veneto, presso Università Ca' Foscari di Venezia autorizzati da MURST con decreto del 4 luglio 2007

Riforma classi di concorso, la Camera chiede delle modifiche. Ma si deve fare in tempo per il concorso a cattedra

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri