Giovedì, 30 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Riforma classi di concorso. Quell'esame di latino in più che non convince per ex A043 e A050. Lettera

di redazione
ipsef

inviata in redazione - Seguo quotidianamente le vostre informazioni e ho letto la bozza per le nuove classi di concorso. E' a mio avviso urgente segnalare una questione.

Per quanto riguarda la ex A043 (e A050) e l'attuale A22 e A12, ho notato una grossa anomalia, che può essere spiegata solo con un errore o una svista. In particolare, prendiamo la A22 ex A043, insegnamento di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media.Chi, come me, è inserito in graduatoria d'Istituto da qualche anno, come esami per l'insegnamento ha sostenuto: 2 annualità di letteratura italiana, 1 di linguistica italiana, 1 di linguistica generale, 1 annualità di lingua o letteratura latina, 2 di storia, 1 di

geografia.Quindi siamo in graduatoria di istituto e lavoriamo con questi esami specifici per l'insegnamento di Lettere alle medie.

All'uscita della prima bozza per la riforma, quest'estate, il latino era stato tolto. Ora è ricomparso, ma con 2 annualità: lingua latina, letteratura latina (che detta in linguaggio contemporaneo, sarebbero 24 cfu di latino).

(Mentre sarebbero state eliminate una annualità di Letteratura Italiana e una di Storia??? Noi insegniamo Italiano e Storia, non Latino!!! - mio piccolo appunto! -)

Il punto è che, al di là del mio pensiero da insegnante in classi reali di ragazzini delle medie con problematiche plurime per le quali sicuramente non sono adatte né due né dieci annualità di latino universitario superati magari a pieni voti (ma magari un esame di pedagogia applicata lo sarebbe di più)... al di là di questo, se andiamo a vedere i corrispettivi crediti per coloro che si sono laureati con la trasformazione delle annualità appunto in cfu, per quanto riguarda il latino non c'è appunto corrispondenza (mentre per tutti gli altri ambiti sì), infatti sono richiesti 12cfu di latino L-FIL-LET/04 (comprendente sia lingua sia letteratura latina) equivalenti a una sola annualità.

Io credo che anziché una o (congiunzione) ora ci sia una virgola nell'elenco esami di latino necessari per chi si è laureato con vecchio ordinamento dopo il 2001-02; altra spiegazione non c'è, se non il voler far studiare di più (reiscrivendosi ora all'università) chi ha avuto la sfortuna di discutere la propria tesi più o meno tra il 2002 e il... 2004.

Sottolineo che con i titoli di accesso alla classe di concorso in questione (tra cui l'esame di lingua o letteratura latina - o a volte "lingua e letteratura latina" ma sempre una annualità) siamo in graduatoria e insegniamo da alcuni anni, regolarmente.

Qui a confronto quanto dico, presente nella bozza della riforma graduatorie da voi pubblicata ieri:

(1) Per laurea in Lettere vecchio ordinamento conseguita dopo il 2001-2002: Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due, semestrali) di: lingua italiana, letteratura italiana, lingua latina, letteratura latina, linguistica generale, storia, geografia.

(9) Lauree DM 2005:
Con almeno 80 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN,
M-GGR, L-ANT e M-STO di cui 12 LFIL-LET/04,
12 L-FIL-LET/10, 12 L-FILLET/12,
12 L-LIN/01 (Glottologia e
linguistica), 12 M-GGR/01, 12 tra LANT/02
o 03, M-STO/01 o 02 o 04.

Non so se avete la possibilità di fare chiarezza sulla questione. Di segnalare questa osservazione mia e di alcuni colleghi basiti quanto me.Io temo che sia una svista, un errore se non anche una leggerezza (sulla pelle, sui soldi, sul tempo e sulle energie altrui) sulla quale, nell'attuale fretta di pubblicazione in vista di concorso e forse tfa, non si tornerà a riflettere e a correggere prima della discussione e approvazione definitiva. Lo temo molto.In questo caso, io e tanti altri, se vorremo continuare a insegnare dovremo iscriverci all'università e sostenere una nuova annualità di latino???????

Nuove classi di concorso. Anteprima ultima bozza: approvazione in settimana. Ripubblicate tabelle riviste e corrette

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza