Martedì, 31 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

La regione Veneto ha approvato il piano di dimensionamento scolastico. Formazione e sistema duale: firmata intesa con regioni

di redazione
ipsef

regioni

Il PD dell'Emilia Romagna chiede l'insegnamento del latino nelle scuole medie. A Trento iscrizioni on line dal 15 gennaio.

La regione Veneto ha approvato il piano di dimensionamento scolastico

La regione Veneto ha approvato il piano di dimensionamento scolastico relativo all’anno scolastico 2016/7.

PD Emilia-Romagna chiede latino come materia scolastica nelle scuole

Il latino sia insegnato anche alle medie, almeno come materia facoltativa. A chiederlo è il Pd, che in Regione ha presentato una risoluzione per “proporre ai dirigenti delle scuole secondarie di primo grado di introdurre il latino quale insegnamento extra-curricolare facoltativo“. Ne parla l’agenzia dire.it.

Ulteriori date seminari Anief in Campania per neo immessi in ruolo sul bilancio delle competenze

Stefano Cavallini Coordinatore Regionale Anief Campania – L’Anief, Associazione Professionale e Sindacale, facendo seguito al precedente comunicatohttp://regioni.orizzontescuola.it/2016/01/07/seminari-provinciali-anief-di-formazione-in-campania/ relativamente al secondo incontro di formazione programmato per i neoimmessi in ruolo che verterà principalmente sulla redazione del Bilancio delle competenze iniziali comunica due ulteriori date per la provincia di Napoli.

Formazione e sistema duale: firmato accordo in Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia ha sottoscritto oggi con il ministero del Lavoro un Protocollo d’intesa finalizzato a sperimentare, a partire dal prossimo anno formativo, lo sviluppo del Sistema duale nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP). Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Loredana Panariti.

La Regione Liguria aderisce a sistema duale scuola-lavoro

La Regione Liguria ha aderito alla sperimentazione della via italiana al sistema duale di alternanza scuola-lavoro. In mattinata a Roma l’assessore alla Scuola, Ilaria Cavo, ha sottoscritto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un protocollo di intesa che consentirà alla Regione Liguria di avviare il progetto in forma sperimentale per un biennio e di avere un finanziamento di 2,5 milioni.

Formazione e sistema duale: in arrivo in Veneto 23,5 milioni di euro

Arrivano 23 milioni e mezzo di euro per finanziare in via sperimentale in  Veneto il ‘sistema duale’, cioè percorsi di istruzione e formazione professionale che abbinano lezioni in classe ed esperienza diretta in azienda.

Per sistema duale nella formazione professionale, in Lombardia 27 milioni di euro

“Esprimo soddisfazione per la sottoscrizione del protocollo bilaterale con il sottosegretario Bobba per la sperimentazione del sistema duale nell’istruzione e formazione professionale”. Lo dice oggi Valentina Aprea assessore  all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

Firmato protocollo per sistema duale nelle Marche

L’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ha firmato questa mattina, nella sede del Ministero del Lavoro a Roma, il Protocollo d’Intesa con il Governo per l’avvio, anche in Sardegna, della sperimentazione del sistema Duale, che punta a favorire la transizione tra sistema di formazione professionale e mondo del  lavoro e ad incrementare l’occupabilità dei giovani.

Iscrizioni online all’anno scolastico 2016/2017: a Trento dal 15 gennaio

Si parte il 15 gennaio e ci sarà un mese di tempo, in Trentino, per iscrivere i ragazzi alle classi prime delle istituzioni scolastiche del primo ciclo e del secondo ciclo per l’anno scolastico 2016/2017.

In arrivo a Trento risorse per rafforzare il sistema duale e la formazione professionale

3,2 milioni di euro per il 2015 e altrettanti per il 2016, sono le risorse messe a disposizione dal governo alla Provincia autonoma di Trento per rafforzare il sistema duale e la formazione duale.

Studenti-ambasciatori di Bari a lezione di Onu

Più di 90 studenti delle scuole superiori pugliesi si sono calati nei panni di giovani ambasciatori dell’Onu, oggi a Bari, per la prima giornata di Imun 2016 (Italian Model United Nations), il progetto che ha portato per la prima volta in Puglia la più grande simulazione di processi diplomatici esistente in Italia.

Il blog di regioni 

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza