Mercoledì, 29 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Una quinta liceo scientifico di Sassocorvaro (PU) scrive al Governo: "E' la sesta docente di italiano e latino che cambiamo in 5 anni" Lettera

di redazione
ipsef

Gentile Ministro della Pubblica Istruzione, gentile Presidente del Consiglio, non mettiamo in dubbio l’impegno che state mettendo nel promuovere quella che avete chiamato propagandisticamente #LaBuonaScuola, ma non sappiamo se, dalle Vostre sedi romane, avete la percezione di alcune situazioni di precarietà in cui versa la Scuola italiana. Premettiamo che siamo studenti privilegiati, frequentiamo un ottimo liceo di provincia (Liceo Scientifico di Sassocorvaro, PU), con insegnanti che riteniamo capaci e disponibili al di sopra della media.

Tuttavia dobbiamo lamentare una difficoltà che non dipende dal corpo docente, quanto piuttosto da lente e farraginose procedure burocratiche: pochi giorni fa, abbiamo avuto l’ennesimo avvicendamento sulla cattedra di Italiano e Latino (la sesta in cinque anni di liceo).

Sia chiaro: nulla da eccepire sulla nuova docente, così come non ve n’era sulla precedente.

Il punto non è questo, ma quello di un’evidente e problematica assenza di continuità didattica. Se poi pensiamo che questo avvicendamento si sarebbe evitato se la mastodontica macchina burocratica avesse fornito in tempi ragionevoli le graduatorie del corpo docente, questo ci fa pensare che #LaBuonaScuola che Voi auspicate e che noi reclamiamo come un diritto sia ancora lontana da venire.

Per questo abbiamo deciso di scioperare oggi (per appena un’ora): non per saltare la lezione, ma per manifestare il nostro disappunto (meglio: il nostro sdegno) per la situazione.

Caro signor Ministro, caro Presidente del Consiglio, non snobbate questa lettera aperta. Piuttosto, rallegratevi che ci siano in questo Paese ancora studenti in grado di indignarsi se il loro diritto a studiare viene leso.

Distinti saluti,

21/12/2015

26 studenti della V Liceo Scientifico di Sassocorvaro

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza