Proposte #labuonascuola: “eliminare” il personale inutile nel mondo scolastico

WhatsApp
Telegram

Ognuno può dire la propria sulla buona scuola, e lo ha fatto anche chi ha proposto "l'eliminazione del personale inutile nel mondo scolastico"

Ognuno può dire la propria sulla buona scuola, e lo ha fatto anche chi ha proposto "l'eliminazione del personale inutile nel mondo scolastico"

Non sappiamo se il signore che scrive appartenga a questo stesso mondo scolastico come professionista (insegnante, ATA, personale educativo, Dirigente Scolastico, ispettore), o scriva in qualità di genitore, o di semplice cittadino che accogliendo l'invito del Governo a partecipare alla consultazione disponibile entro il 15 novembre, ci ha voluto far conoscere la sua idea.

L'obiettivo – ci viene spiegato nell'intervento– è quello di risparmiare " allontanare dalla scuola ad esempio insegnanti e/o personale incompetente". Ci sembra quindi di capire che il personale ritenuto incompentente non possa essere "rimpiazzato" da altro più efficiente, ma che rappresenti per così dire un "esubero".

E' questo ciò che il nostro Paese pensa della scuola? Ma soprattutto sulla base di cosa il personale della scuola potrebbe essere considerato "incompetente"?

Forse la proposta nasce dalle parole del Ministro Giannini, riprese domenica scorsa da un articolo di Repubblica.it " La nuova scuola dovrà offrire incentivi a chi merita e si impegna e alla fine, certo, dovrà occuparsi con rigore e severità di chi non fa bene il suo mestiere" Licenziare gli insegnanti? Giannini: "severità con chi non lavora. Scuola troppo sindacalizzata"

o dalle parole di un gruppo di presidi del trevigiano A Treviso i presidi vogliono poter licenziare gli insegnanti "incapaci"

La questione è molto complessa e delicata, chi lavora nella scuola lo sa benissimo e il Ministero ha avviato proprio in questi giorni il sistema di valutazione Ottobre partenza valutazione scuole, come si legherà con quella dei docenti? Impossibile conoscerne ancora gli esiti che comunque verranno resi pubblici per capire se si sta procedendo nella giusta direzione.

Cosa ne pensi? Come si fa a riconoscere chi non lavora bene (in segreteria, nelle aule scolastiche, nelle dirigenze) e come poter intervenire?

Ne parliamo nel forum

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri