Il preside dei quartieri spagnoli. Dalla riforma Gelmini alla riforma Giannini. Di Eugenio Tipaldi

WhatsApp
Telegram

Un Preside di un Istituto Comprensivo situato ai Quartieri Spagnoli di Napoli confronta la realtà difficile della sua scuola con le riforme proposte da Gelmini a Giannini.

Un Preside di un Istituto Comprensivo situato ai Quartieri Spagnoli di Napoli confronta la realtà difficile della sua scuola con le riforme proposte da Gelmini a Giannini.

 

Nel libro trovano spazio alcuni episodi esilaranti del tipo 'Io speriamo che me la cavo’ ,avvenuti nel suo Istituto, accanto ad analisi serie e ponderate sui problemi della scuola italiana. Emerge uno iato tra scuola reale e proposte teoriche di riforme che non sempre prendono in considerazione la concretezza del vissuto della scuola quotidiana. E soprattutto ci si focalizza sul ruolo del Preside a cui viene dato più potere, ma gli si attribuiscono anche responsabilità che gli competono solo in parte, per esempio il merito circa la valutazione degli apprendimenti.

 

“Quello che mi spaventa- dice il Preside- non è tanto essere giudicto da manager, per la capacità ad esempio di attrarre verso il proprio istituto finanziamenti europei,statali, regionali o comunali e anche di privati per la messa in sicurezza degli edifici scolastici , per la dotazione di attrezzature informatiche, per il miglioramento complessivo dell’Istituto scolastico,ecc, ma di essere valutato per situazioni che non dipendono da me: l’innalzamento delle competenze degli allievi, in base ai risultati INVALSI o di quello che sarà (l’Indire e l’INVALSI dovrebbero essere soppressi per dar vita a un nuovo organismo, l’IPAV).

 

A parte il fatto che il dirigente scolastico non può scegliere tutti i suoi insegnanti nella sua scuola(ma solo quelli in più dell’organico funzionale),egli può favorire le condizioni migliori per una didattica innovativa ed efficace, ma i risultati degli apprendimenti dipendono in parte dai docenti e in parte dalle condizioni socio-economiche-culturali di partenza dell’allievo.

 

Si rischia di valutare, se passasse un criterio del genere, positivamente i presidi  e gli insegnanti che stanno nelle scuole dei quartieri benestanti e negativamente i presidi e gli insegnanti che lavorano nei quartieri meno abbienti.”
Questo è un altro punto della Riforma che deve essere ancora affrontato e che susciterà altre polemiche.

 

Prezzo di copertina € 9,5
Risparmi € 0,50 su ilmiolibro.it
Isbn: 9788891093011 saggistica
1a edizione 4/2015
Lo trovi anche alla Feltrinelli

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio