Posizioni economiche ATA vanno pagate. Lettera dei sindacati

WhatsApp
Telegram

Le OO.SS Cisl, Gilda, CGIL, SNALS e UIL scrivono al Miur per salvaguardare il diritto del personale ATA a percepire le posizioni economiche ancora da erogare.

Le OO.SS Cisl, Gilda, CGIL, SNALS e UIL scrivono al Miur per salvaguardare il diritto del personale ATA a percepire le posizioni economiche ancora da erogare.

Secondo quanto indicato dai sindacati, il Miur avrebbe invitato gli Uffici scolastici regionali a sospendere l'inoltro al Ministero dell'economia delle richieste di pagamento in forma cartacea dell' emolumento una tantum previsto nel CCNL 07 agosto 2014.

Il tutto in attesa di chiarimenti da parte del MEF in ordine alla corretta applicazione dell'accordo stipulato il 7 agosto 2014 per il riconoscimento al personale ATA dell'emolumento una-tantum con carattere stipendiale per il
periodo 1° settembre 2013 – 31 agosto 2014

Ad avviso delle Organizzazioni il CCNL del 31 agosto 2014 vincola le amministrazioni interessate, ciascuna per le proprie competenze, a disporre la corresponsione del beneficio economico concordato a tutto il personale, che, trovandosi nelle condizioni indicate dall'articolo 2 dell'accordo, ha titolo a percepire le somme indicate dalla tabella allegata al predetto CCNL, indipendentemente dal fatto che il nominativo degli interessati fosse stato trasmesso al MEF attraverso l'apposito flusso telematico, adempimento rispetto al quale il CCNL non pone alcun vincolo.

E' quindi onere del Ministero – secondo i sindacati – dare seguito sollecitamente all'attuazione di quanto emolumenti che sta già danneggiando il personale interessato e che potrebbe portare ad azioni di rivalsa nei confronti dell'Amministrazione inadempiente. Si invita, pertanto, a procedere sollecitamente all'individuazione dei dipendenti ai quali spettano le predette somme e a corrisponderle senza ulteriori indugi.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria