Domenica, 26 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

PON 2014-2020. Formazione dirigenti, DSGA, ATA e docenti su tecnologie e approcci metodologici innovativi: tempi di svolgimento e sintesi interventi formativi PNSD

di redazione
ipsef

PON 2014-2020. Formazione dirigenti, DSGA, ATA e docenti su tecnologie e approcc

Con la nota n. 5610 del 21 Marzo u.s. , il MIUR ha fornito indicazioni circa i tempi di svolgimento dei percorsi di formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi per DS, DSGA, personale ATA e docenti. 

Dette attività rientrano nell'ambito dei percorsi formativi previsti dal PNSD, avviati in seguito alla nota del 03/03/2016.

La formazione per l’innovazione didattica e organizzativa di dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale amministrativo e tecnico e docenti verrà finanziata con le risorse PON "Per la Scuola" 2014-2020.

I suddetti percorsi formativi, leggiamo ancora nella nota, verranno realizzati nel periodo aprile 2016 - luglio 2017 e verranno suddivisi in due distinte fasi, ciascuna dedicata a diverse tipologie di intervento.

Nel periodo aprile-luglio 2016, verrano svolti i seguenti interventi:
 

  • Formazione Dirigenti scolastici: “Dirigere l’innovazione”;
  • Formazione Direttori dei servizi generali e amministrativi: “Abilitare l’innovazione”;
  • Formazione personale amministrativo: “Segreteria digitale”;
  • Formazione Assistenza tecnica Primo ciclo: “Tecnologie per la scuola digitale nel Primo ciclo”;
  • Formazione Personale tecnico Secondo ciclo:  “Tecnologie per la scuola digitale nel Secondo ciclo”.

Nel periodo settembre 2016 - agosto 2017, oltre alla prosecuzione dei sopra elencati interventi, si svolgeranno i seguenti percorsi formativi:

  • Formazione Animatori digitali: “Accompagnare l’innovazione digitale”;
  • Formazione Team per l’innovazione: “Soluzioni per la didattica digitale integrata";
  • Formazione Docenti: “Strategie per la didattica digitale integrata”.

La nota, inoltre, riepiloga i passi successivi alla selezione degli Snodi Formativi Territoriali, al fine di fornire un quadro complessivo delle attività formative del PNSD:

  • gli Snodi Formativi Territoriali, sulla base delle indicazioni fornite dall'Avviso che emanerà l'Autorità di gestione, dovranno presentare una proposta formativa, da inserire nel Sistema Informativo GPU “Gestione degli Interventi” . A tal fine il sistema verrà messo a disposizione delle Istituzioni scolastiche Snodo Formativo dalle ore 10,00 del 4 aprile 2016 alle ore 14,00 del 14 aprile 2016;
  • iscrizioni da parte dei DS, DSGA, tecnici, amministrativi, animatore digitale e docenti dal 18 al 26 aprile 2016 (sarà il DS a iscrivere le figure prima citate).

Si evidenzia, infine, che la formazione nell'ambito del PNSD si realizzerà in due diversi periodi:
 

  1. in due fasi per il DS, il DSGA, i 2 assistenti amministrativi, l’assistente tecnico (ATA o docente) per le istituzioni scolastiche di I Ciclo oppure l’assistente tecnico (ATA) per le istituzioni scolastiche di II Ciclo. La prima fase andrà realizzata nei mesi aprile 2016 – luglio 2016 e la seconda da settembre 2016 a agosto 2017;
  2. in una sola fase per l’animatore digitale, i 3 docenti per il team per l’innovazione e i docenti per Istituto da essere realizzata nel periodo settembre 2016 - agosto 2017.

La prima fase per i DS e DSGA si concluderà con l’inserimento nel sistema di un Project Work da
loro elaborato.

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza