Sabato, 13 February 2016

mnemosine
SERVIZI
britishcouncil
SPECIALI ESPANDI
PAS. Consiglio di Stato: illegittimo escludere i docenti di ruolo. Anief: tutelare possibilità di crescita professionale
di redazione

L’ANIEF  grazie al prezioso intervento dell’Avv. Sergio Galleano, ha visto accolto il ricorso d’appello alla sentenza che dava illogicamente ragione al MIUR sulla possibilità di negare ai docenti di ruolo la partecipazione ai Percorsi Abilitanti Speciali indetti per il conseguimento di un’ulteriore abilitazione all’insegnamento.

TFA e PAS: spendibilità del dottorato di ricerca. Convegno
di redazione

L'Università Popolare di Roma per gli studi giuridici, economici e sindacali UNI.G.E.S. ha organizzato per il 27 Novembre 2015 Ore 15.30 nell' aula INdAM, I° piano, Dipartimento di Matematica G. Castel nuovo “Sapienza” Università di Roma Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma il convegno: "Strumenti, prospettive di equiparazione, spendibilità del dottorato di ricerca anche in ordine a TFA e PAS , alla luce della disciplina comunitaria e dopo la L. n.107/2015 di riforma della istruzione pubblica"

I precari di terza fascia chiedono un nuovo PAS: " Non siamo abilitati, ma a scuola abbiamo stessi doveri degli altri docenti"
di redazione

Associazione Nazionale Docenti per i Diritti dei Lavoratori - Martedì 24 novembre una delegazione di insegnanti precari, appartenenti all’Associazione Nazionale “Docenti per i Diritti dei Lavoratori”, incontrerà a Montecitorio una rappresentanza del nuovo gruppo parlamentare Sinistra Italiana, con gli Onorevoli Monica Gregori, Stefano Fassina e Alfredo D'Attorre.

Legge di Stabilità - Pittoni (LEGA), ok a emendamento per nuovo Pas ma accesso non sia per pochi intimi
di redazione

"Ben venga, Pd permettendo, un emendamento per l'indizione di un nuovo percorso abilitante speciale (Pas) per gli insegnanti precari come quello proposto da alcuni parlamentari all'art. 16, comma 97, della legge di Stabilità. Ma i criteri d'ammissione al percorso non possono essere per pochi intimi. Altrimenti è solo fumo negli occhi".

Concorso a cattedra: Miur conferma entro 1° dicembre e ricerca soluzioni ITP. Precari chiedono corsi sostegno e PAS parallelo a TFA
di redazione

Ieri una delegazione composta da rappresentanti di Mida, Adida a CDP, è stata ricevuta dal Capo Dipartimento istruzione, la Dott.ssa Rosa De Pasquale, delegata dal Ministro Giannini che non ha potuto essere presente perché impegnata al Senato.

PAS anche per docenti di ruolo e senza servizio specifico: Consiglio di Stato conferma
di redazione

La CISL Scuola di Latina comunica che  con sentenza 4354/2015 del 18/09/2015 il Consiglio di Stato, confermando l’ammissione ai percorsi abilitanti speciali disposta con ordinanza cautelare, ha riformato la sentenza di primo grado ritenendo che “la questione dell’eliminazione del precariato” posta a fondamento del rigetto da parte del TAR del Lazio “non è comunque ostacolata dalla ammissione dei docenti di ruolo alla partecipazione ai percorsi di abilitazione speciale

anief mnemosine eiform progetto livingstone


In evidenza