Pagamento supplenti: un’emissione straordinaria per pagare dicembre e gennaio

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Lalla – La FLC CGIL analizza ciò che sta accadendo nelle segreterie scolastiche per quanto riguarda la messa in pagamento delle supplenze brevi svolte nei mesi di dicembre 2012 e gennaio 2013. Il sistema non risulta operativo, ma è stata aggiunta la funzione "Compensi vari" e l’08 febbraio e 15 febbraio ci saranno due emissioni speciali. Pochi giorni dunque per caricare i dati.

Lalla – La FLC CGIL analizza ciò che sta accadendo nelle segreterie scolastiche per quanto riguarda la messa in pagamento delle supplenze brevi svolte nei mesi di dicembre 2012 e gennaio 2013. Il sistema non risulta operativo, ma è stata aggiunta la funzione "Compensi vari" e l’08 febbraio e 15 febbraio ci saranno due emissioni speciali. Pochi giorni dunque per caricare i dati.

FLC CGIL – Il  Ministero dell’Economia  informa tramite il  sistema NoiPA  (che ha sostituito il Service Personale Tesoro per i pagamenti) che nel mese di febbraio sono previste  due emissioni di pagamento:  venerdì 8 e venerdì 15 febbraio.

Intanto le scuole sono ferme per il pagamento degli stipendi dei supplenti tramite il nuovo sistema Cedolino Unico. Sembra che il nuovo sistema abbia  chiuso le funzioni per consentire il calcolo degli stipendi  ed è per questo che adesso non risulta operativo. È stata introdotta una  nuova funzione "Compensi vari"  per permettere la comunicazione e successiva liquidazione delle retribuzioni spettanti ai supplenti. L’imputazione delle somme avviene su capitoli di Cedolino Unico appositamente istituiti dalle amministrazioni interessate e il sistema effettua il controllo di capienza nei capitoli di spesa, con verifica che l’importo segnalato per il singolo assegno (comunicato dalle scuole) non ecceda il tabellare previsto.

Per il pagamento delle  retribuzioni del mese di dicembre ancora non liquidate , in via del tutto eccezionale, è  prevista l’emissione speciale nel mese di febbraio , per consentire il pagamento degli stipendi. Il MEF ha garantito al MIUR che a breve dovrebbe riaprire il sistema.

Abbiamo avuto, inoltre, comunicazione che è stato inviato  alla firma del Ministro  un  DM  che  dovrebbe restituire i soldi anticipati a dicembre dalle scuole  per i pagamenti degli stipendi.

Sul versante finanziamenti il MIUR sta lavorando a una  modifica del cosiddetto "capitolone" DM 21/007  per raddoppiare gli stanziamenti e inserire nei parametri di distribuzione i fondi della legge sull’autonomia scolastica (legge 440/97), dal momento che la spending review ha previsto in parte il loro invio diretto alle scuole.

Sembra dunque  risolversi con grave e responsabile ritardo  una situazione incresciosa in cui i  supplenti precari sono rimasti senza retribuzione per ben due mesi . Avevamo anticipato più volte al MIUR i nostri  dubbi sull’effettiva operatività del sistema , che già precedentemente aveva dimostrato di non essere affidabile.

Per la FLC CGIL non si possono fare riforme senza aver prima programmato e implementato concretamente gli strumenti che devono essere utilizzati, soprattuto quando si tratta di pagare il salario mensile ai lavoratori che già vivono una condizione di precarietà.
Verificheremo  che tutto proceda nei prossimi giorni nel migliiore dei modi, anche se ancora una volta le scuole saranno sollecitate a lavorare in fretta per consentire i pagamenti.

Siamo soddisfatti che l’ erogazione alle scuole delle somme anticipate  avvenga  in tempi rapidi grazie al nostro costante interessamento .
Per quanto riguarda l’ erogazione dei residui alle scuole  speriamo che la modifica del cosiddetto "capitolone" DM 21/007 possa permettere di  far arrivare le somme alle scuole che ne hanno un effettivo e urgente bisogno .
Su quest’ultimo argomento e su tutte le problematiche finanziarie  abbiamo chiesto al MIUR di convocare una riunione specifica.  Le scuole hanno diritto di conoscere in modo trasparente lo stato di attuazione dei provvedimenti finanziari. Non è accettabile che si lascino le segreterie in un costante stato di incertezza. Il lavoro di dirigenti scolastici, DSGA e amministrativi merita rispetto!

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria