Orientamento, scuola, formazione e lavoro: dal 26 al 28 novembre il Miur a Job&Orienta 2015

WhatsApp
Telegram

MIUR – Una tre giorni dedicati alla scuola, alla formazione e al lavoro. Anche quest'anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sarà presente aJob&Orienta, il Salone nazionale sull'orientamento di Verona.

MIUR – Una tre giorni dedicati alla scuola, alla formazione e al lavoro. Anche quest'anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sarà presente aJob&Orienta, il Salone nazionale sull'orientamento di Verona. Giunta alla sua XXV edizione la manifestazione – che si terrà dal 26 al 28 novembre prossimi – quest'anno incentra il panel degli appuntamenti culturali, dei convegni, dei dibattiti, degli incontri e dei laboratori sul tema: "Il lavoro, una realtà che educa. Conoscere, sperimentare, apprendere".

Il focus si pone l'obiettivo di valorizzare il contesto "lavoro" e il contesto "scuola" come realtà strategicamente interconnesse, luoghi nei quali i giovani sono chiamati a misurare le proprie competenze e a rendersi consapevoli dei propri talenti e delle proprie scelte. Gli eventi in programma nella tre giorni della manifestazione saranno un momento di riflessione e di confronto sulle politiche di azione che sono alla base delle riforme de La Buona Scuola e del Jobs Act e si propongono di dare piena visibilità a tutti quegli strumenti e azioni, a partire dall'alternanza scuola-lavoro e dall'apprendistato, che consentono agli studenti di sperimentare – già nel percorso formativo – le dinamiche del mondo del lavoro.

Il Miur parteciperà al Salone di Verona con un proprio stand all'interno del quale gli studenti e le famiglie avranno a disposizione un ricco calendario di appuntamenti. Per gli alunni e le famiglie la partecipazione a questi eventi, incontri e approfondimenti potrà costituire una buona opportunità di orientamento per la scelta del percorso di studi. Per i dirigenti scolastici e i docenti il calendario dei convegni, dei seminari e dei workshop, particolarmente incentrato sul nuovo ruolo della scuola nel rapporto con il mondo del lavoro ed il territorio, offre momenti di approfondimento ed opportunità di formazione e aggiornamento.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria