Orientamento. Il 3 dicembre sarà online l’Edizione 2015 di EDUSCOPIO.it

WhatsApp
Telegram

Il portale della Fondazione Agnelli potrà dunque nuovamente dare agli studenti che hanno finito la terza media e alle loro famiglie un aiuto nella scelta della scuola superiore.

Il portale della Fondazione Agnelli potrà dunque nuovamente dare agli studenti che hanno finito la terza media e alle loro famiglie un aiuto nella scelta della scuola superiore.
 EDUSCOPIO.it (www.eduscopio.it) è infatti un portale – gratuito e facilissimo da usare – che confronta la qualità di  4.400 scuole superiori in tutta Italia, città per città, comune per comune,  in relazione a uno dei loro compiti educativi fondamentali: la capacità di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari.
È trascorso un anno dal lancio di EDUSCOPIO.it

L’edizione 2014 ha avuto un grande successo: 360.000 visite e oltre un milione di pagine viste nei primi 12 mesi: numeri che testimoniano la grande domanda di informazione e trasparenza da parte delle famiglie sulla qualità delle scuole secondarie di secondo grado e che confermano l’utilità dello strumento.

Come funziona EDUSCOPIO.it? Anche quest’anno, la Fondazione Agnelli ha analizzato i risultati al primo anno di università di 700mila diplomati italiani (voti agli esami e crediti) e sulla base di questi propone in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore dove questi studenti hanno preso la maturità ha svolto un buon lavoro.
 
Per avere più idee su qual è la scuola più “giusta” per le proprie aspettative e inclinazioni, lo studente non dovrà fare altro che indicare (a) quale indirizzo vuole scegliere alle superiori e (b) in quale comune italiano risiede. In un paio di click avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quel percorso di studi.
 
Ma EDUSCOPIO.it è anche una risorsa utile per i docenti e i presidi, con dati e informazioni per sapere che cosa hanno fatto i loro diplomati dopo la maturità.
 
 
Marco Gioannini
Responsabile Comunicazione
 
Fondazione Giovanni Agnelli
0116500514
3357373883
www.fga.it

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri