Organico potenziato. Campione: tutti i 55.000 posti coperti da quest’anno con ruoli e supplenze

WhatsApp
Telegram

La rassicurazione proviene dal dott. Marco Campione, della segreteria dell'On. Faraone. La fase C delle assunzioni si svolgerà, come da timeline stabilita, a novembre e i posti dell'organico potenziato saranno coperti già da quest'anno.

La rassicurazione proviene dal dott. Marco Campione, della segreteria dell'On. Faraone. La fase C delle assunzioni si svolgerà, come da timeline stabilita, a novembre e i posti dell'organico potenziato saranno coperti già da quest'anno.

Già nel pomeriggio di ieri era intervenuto il Sottosegretario On. Faraone a smentire alcune dichiarazioni sui docenti dell'organico di potenziamento come "tappabuchi", esclusivamente per le supplenze, anche se il suo discorso di fatto non porta la soluzione a quanto evidenziato anche dalla redazione di OrizzonteScuola.it, ossia come potrebbero le scuole strutturare i progetti dell'offerta formativa prima ancora di sapere quali docenti, cioè di quale classe di concorso, saranno assegnati. Inevitabilmente il giorno (e anche i giorni successivi) in cui il docente di fase C sarà immesso in ruolo il progetto non ci sarà ancora. Ne abbiamo parlato in Le scuole come progettano se non sanno quali insegnanti potranno avere a novembre?  E' anche vero che la portata del problema si ridimensionerà perchè alcuni/tanti docenti non assumeranno servizio alla fine della fase C, avvalendosi della supplenza già accettata almeno fino al 30 giugno.

Torniamo ai numeri della fase C. I posti totali dell'organico potenziato sono indicati nella tabella 1

Le parole del dott. Campione sono confortanti per i circa 48.000 docenti rimasti ancora in attesa di assunzione tra coloro che hanno presentato specifica domanda entro il 14 agosto 2015 e una rassicurazione proviene anche per i posti che non potranno, di conseguenza, essere coperati dai ruoli "Quelli non coperti da personale di ruolo andranno a supplenza"

Su questo argomento il dott. Campione era già stato esplicito a fine agosto Supplenze. MIUR, anche le cattedre dell'organico potenziato potranno essere coperte dai precari. ANIEF, ancora precariato? Devono assumere

Dunque, entro il 15 ottobre si attendono le scelte delle scuole sull'ordine di priorità dei campi di potenziamento, poi entreranno in campo gli USR. Questa sarà la fase più delicata, perchè deciderà (per il 2015/16) il destino per ogni classe di concorso e poi a fine novembre il sistema informatico del Miur elaborerà le proposte. Tutto, o quasi, perfetto. Non mancano le perplessità Fase C assunzioni un puzzle imperfetto?

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri