Organici: il potenziamento si allarga per far posto agli esuberi, anche se le scuole non hanno richiesto quella classe di concorso

WhatsApp
Telegram

Perchè gli organici quest'anno cambiano in continuazione? Per far posto agli esuberi. Anche se non c'è una indicazione ufficiale, questa sembra essere l'indicazione e il modo in cui si è proceduto in Sicilia e in Campania ce lo conferma. Passiamo alla Sardegna.

Perchè gli organici quest'anno cambiano in continuazione? Per far posto agli esuberi. Anche se non c'è una indicazione ufficiale, questa sembra essere l'indicazione e il modo in cui si è proceduto in Sicilia e in Campania ce lo conferma. Passiamo alla Sardegna.

In Sardegna il caso "anomalo" riguarda – ci riferiscono alcuni docenti – il potenziamento della classe C270, in esubero da più di un decennio, giustificate dall'Ufficio Scolastico di Cagliari con "ill recupero dell'esubero di alcune classi di concorso 'che non potranno essere sanate con la mobilità interregionale' ovvero…etc.

Di fatto – secondo quanto ci comunicano i docenti interessati – accade che tutta la classe di concorso C260 veniva saturata dagli esuberi (circa 15) e i docenti movimentati sui nuovi posti di potenziamento con un avanzo di ulteriori quattro posti liberi.

In effetti con il piano di immissioni in ruolo 2015 erano stati assunti docetni della classe C260, classe di concorso anch'essa in esubero da molti anni.

La presa di coscienza dell'avvenuto, in particolare dai docenti di classi di concorso in esubero, porta ad un confronto regionale dei docenti, in particolare ITP, sulla distribuzione delle cattedre di potenziamento. Tanti sono stati i reclami anche nella provincia di Sassari che, a conoscenza dell'accaduto in provincia di Cagliari, hanno chiesto al USP di competenza di incrementare le cattedre di potenziamento. Un imminente incontro all'USP di Sassari potrebbe formalizzare risposte che ufficiosamente dicono"il Miur ha deciso".

In data 26 luglio sono state pubblicate, dall'USP di Cagliari, le rettifiche alle operazioni di mobilità e il 27 luglio è stato pubblicato i il decreto del 21 luglio con allegati relativi al nuovo organico di diritto.

Ma i posti di potenziamento non dovevano essere richiesti e motivati dalle amministrazioni scolastiche?

Della specifica situazione di Cagliari si discute in questo post del nostro forum

Potenziamento superiori secondo grado: come stanno cambiando i posti?

Organici di diritto e posti di potenziamento. Elenchi per provincia

I nostri articoli

Organici secondaria II grado: rivedere il potenziamento per alleggerire esuberi

Organici e mobilità. Miur vuole evitare esuberi ed esodi, ecco come

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria