Ora di Geografia economica negli istituti tecnici e professionali salva dal soprannumero A050 e A060

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Emerge una preponderante assegnazione alle classi di concorso A050 e A060 della nuova ora di Geografia economica, dall’a.s. 2014/15 assegnata agli istituti tecnici e professionali.

red – Emerge una preponderante assegnazione alle classi di concorso A050 e A060 della nuova ora di Geografia economica, dall’a.s. 2014/15 assegnata agli istituti tecnici e professionali.

– insegno all’iSIS L. Da Vinci di Portogruaro (Ve), che comprende istituto tecnico e professionale. Nel penultimo collegio docenti (aprile) la DS ha fatto votare l’assegnazione dell’ora di geografia economica alla classe seconda di entrambe le scuole, dicendo che potrebbe essere attribuita o alla C.C. A 050 o A060 e non alla A039, _in quanto non presente nel nostro istituto_. Nell’ultimo collegio ci ha comunicato che l’insegnamento verrà assegnato alla A060 e non alla A050, per questione di anzianità.

Vi riporto due scuole, dove il sottoscritto insegna e potete verificare se e’ vero quanto vi dico sull’assegnazione delle ore di geografia alla a060 e alla a050, facendo una telefonata alle scuole. I colleghi docenti hanno votato per questa scelta all’istituto agrario Pasolini di Pove del grappa e al geometri Einaudi di Bassano del grappa. Nei due istituti si e’ deciso inoltre di non adottare alcun testo per geografia. Ma vi pare normale che si assegni la materia già a colleghi della a050 e a060 senza verificare la disponibilità di colleghi della a039? E che non ci siano libri per la geografia il prossimo anno scolastico?

In merito all’articolo "Ora di Geografia economica negli Istituti Tecnici e Professionali: assegnata alla 39A? Un monitoraggio" apparso su OrizzonteScuola in data 21 maggio, segnalo che nella mia scuola, l’IPSSAR P. Artusi di Recoaro Terme (VI), il dirigente scolastico ha assegnato in organico di diritto l’ora di "Geografia generale ed economica" prevista per il primo anno ai docenti della A060 perché dice che questo è un accordo tra i presidi della "vallata" (si intende: la "Valle dell’Agno", nell’Alto Vicentino) ignorando gli interventi mio e di un altro collega che frequenta il PAS volti a chiarire che la nota ministeriale del 1° aprile, la n. 3119, afferma che i docenti titolati all’insegnamento della Geografia sono soltanto quelli della A039 e che la materia PUO’ (non DEVE) essere assegnata alla classe di concorso A060 soltanto in una precisa circostanza, ossia al solo fine di evitare situazioni di soprannumerarietà all’interno dell’istituzione scolastica. Si spera in una revisione degli organici di diritto da parte dei dirigenti scolastici che hanno assunto tale decisione e, comunque, il dovuto monitoraggio
da parte degli uffici scolastici territoriali e dell’ufficio scolastico regionale.

Ho letto con piacere che la vostra redazione ha dato spazio alla denuncia dei precari della A039. Sono un insegnante di ruolo A039; quest’anno, grazie all’ora in più di Geografia, non dovrò lavorare su più scuole perché nel mio istituto è presente l’indirizzo economico con due bienni che mi coprono l’orario per 12 ore e sei seconde del settore tecnologico che mi fanno completare la cattedra. Le voci che girano qui a Verona confermano quanto denunciato nella lettera da voi pubblicata. Ho sentito che, in un Istituto professionale cittadino, il collegio docenti è stato "invitato" a decidere se assegnare l’ora di Geo alla A050 o alla A060 (sic!!). Questo è potuto avvenire probabilmente perché in quell’Istituto, "grazie" alla riforma Gelmini, il titolare della A039 è scomparso dagli organici.

Spero che i colleghi vigilino per la corretta applicazione della nota del 1 aprile 2014 che assegna le ore di Geo prioritariamente alla A039. In questo senso si è attivata anche l’AIIG, predisponendo una nota che può essere
seguita per la giusta attribuzione della suddetta ora. Grazie per l’attenzione

All’Istituto Istruzione Superiore "NOTARANGELO" di Foggia le ore di Geografia sono state assegnate alla classe di concorso A050.

All’ ITN – ITI – ITG "ROTUNDI – FERMI" di Manfredonia le ore di Geografia sono state assegnate alla classe di concorso A060.

Insegno  all’ISIS di Firenze ( che comprende istituto tecnico e professionale), nell’ultimo collegio docenti ( maggio) il Dirigente scolastico ha comunicato che le
ore di geografia economica verranno attribuite alla classe di concorso A060, in quanto nella nostra scuola la A039 non è presente!

Ora di Geografia economica negli Istituti Tecnici e Professionali: assegnata alla 39A? Un monitoraggio

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri