Obbligo scolastico: quanto dura nei Paesi d’Europa?

WhatsApp
Telegram

L’obbligo scolastico nei Paesi dell’UE ha una durata che varia dai 9 ai 13 anni.

L’obbligo scolastico nei Paesi dell’UE ha una durata che varia dai 9 ai 13 anni.

A renderlo noto una tabella sinottica pubblicata dalla rete Eurydice che sintetizza l’obbligo scolastico nei 42 sistemi educativi presenti nei 28 Stati membri dell’UE e in Bosnia e Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia. I sistemi educativi sono 42 e non 37 come i Paesi perchè in Belgio e nel Regno Unito l’istruzione è differenziata in base alla geopolitica del Paese.




Il paese in cui l’obbligo scolastico è più lungo sono i Paesi Bassi, dove inizia a 5 anni di età, a livello prescolare, per finire a 18 anni, con il termine degli studi secondari. Nei Paesi Bassi, quindi, gli anni di obbligo scolastico sono 13. Anche in Portogallo la fine dell’obbligo scolastico è fissata a 18 anni ma l’obbligo inizia con la scuola primaria e cioè a 6 anni di età, portando gli anni di obbligo scolastico a 12.

Nella maggior parte dei Paesi dell’UE l’obbligo scolastico termina a 15 o 16 anni, in coincidenza o con il termine degli studi secondari di primo grado o con il biennio della scuola secondaria di secondo grado, come in Italia.

Nella maggior parte dei Paesi dell’UE l’inizio dell’obbligo scolastico coincide con l’inizio della scuola primaria, a 6 anni quindi, con l’eccezione dell’Ungheria dove l’obbligo inizia comunque a 6 anni ma la scuola primaria a 7.

In alcuni sistemi educativi dei Paesi membri l’obbligo scolastico inizia a 5 anni, un anno prima dell’inizio della scuola primaria e sono quelli di: Grecia, Lettonia, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Inghilterra, Galles e Scozia.

In Irlanda del Nord, a Cipro e in Lussemburgo, invece, l’obbligo scolastico inizia a 4 anni mentre in Finlandia, Svezia, Lituania, Bulgaria ed Estonia l’obbligo scolastico inizia all’età di 7 anni.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei